Categories: Ricette

Albanella con fasolari, vongole e arselle allo zafferano

Mangiare divinamente, assaporando il gusto autentico del cibo, conservandone il profumo e risparmiando sulla bolletta. Sembra impossibile, ma è la nuova frontiera della cucina. O meglio, della lavastoviglie perché  a cuocere il cibo è proprio il calore sprigionato dalla nostra fedele amica. A spiegarcelo in modo impeccabile è la eco food blogger Lisa Casali nel suo libro Cucinare in lavastoviglie (2011, Gribaudo Editore).

Quando è la lavastoviglie a cuocere e non il forno

Il principio è quello del 2 in 1: lavi i piatti della tua famiglia e nello stesso momento cuoci i piatti degli ospiti. Niente padelle antiaderenti, niente pirofile, solo albanelle o vasetti di vetro che possono essere ben chiusi e riposti in lavastoviglie senza che il detersivo entri in contatto con il cibo. Il nome tecnico è cottura a bassa temperatura e permette di conservare in modo ottimale le proprietà nutritive dei cibi e il loro profumo, che si sprigionerà sotto le narici dei vostri ospiti non appena apriranno il loro vasetto personale.

Come funziona?

Tu scegli gli ingredienti e gli aromi, li prepari e li disponi all’interno dell’albanella preventivamente pulita (puoi usare anche i sacchetti del sottovuoto) poi chiudi con estrema cura e infili in lavastoviglie. Programma intenso per verdure più dure, come zucchine e carote oppure programma eco se desideri pre-cuocere per passare in padella i tuoi ingredienti in un secondo momento. E quando la lavastoviglie avrà finito il suo sporco lavoro, i tuoi ospiti si troveranno sul piatto una gustosissima sorpresa.

Vale la pena provare!

Preparazione

  1. Immergete vongole, arselle e fasolari in acqua fredda.
  2. Scaldate un cucchiaio di olio in una pentola, unite i molluschi scolati e portate sul fuoco. Bagnate con un bicchiere di vino, salate e pepate. Lasciate cuocere fino a quando le conchiglie non si saranno aperte.
  3. Filtrate il liquido di cottura.
  4. Sgusciate metà delle vongole e delle arselle.
  5. Suddividete i molluschi nei vasetti, unite uno spicchio di aglio in ciascuno, qualche filo di erba cipollina tritata finemente e il liquido di cottura.
  6. Completate ogni vasetto con un paio di pistilli di zafferano e chiudete.
  7. Disponete i vasetti in lavastoviglie nello spazio disponibile tra i piatti e avviate il programma Normale.
  8. Al termine del lavaggio togliete i vasetti e portateli subito in tavola.
Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago