Le acciughe ripiene sono un classico piatto della cucina tradizionale ligure, solitamente cotte al forno oppure fritte. La versione che vi proponiamo è quella più leggera, al forno, ma vi consigliamo di provare anche le acciughe ripiene fritte, altrettanto buone.
Le acciughe sono un pesce azzurro piccolo, economico e molto diffuso, non solo nella cucina ligure e genovese. Usato in tantissime ricette, fresco, sott’olio e sotto sale: non si può non nominare alcuni famosi piatti con questo ingrediente, come la bagna cauda, gli spaghetti alla Puttanesca o le famose acciughe fritte.
Sicuramente un prodotto povero, ma molto saporito, che unito ad altri semplici ingredienti, crea una pietanza golosa, a cui è impossibile resistere. Per preparare le acciughe ripiene, servono innanzitutto acciughe freschissime. Il pesce azzurro è considerato un pesce grasso, per questo con un sapore più marcato rispetto ad altre specie ittiche, ma che deperisce anche più rapidamente.
È richiesta un po’ di pazienza nel pulire le acciughe, ma se avete la possibilità chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi (o acquistatele già pulite!). Il ripieno si prepara in pochissimo tempo: viene usato pane raffermo ammollato nel latte, aglio, prezzemolo e maggiorana freschi, qualche acciuga tenuta da parte, uno o due uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe e pangrattato.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…