Errori da non fare: Segui l’oroscopo del pollice verde

Errori da non fare: Segui l’oroscopo del pollice verde

Primavera e giardinaggio nell'oroscopo di questa settimana: tanti consigli per giardini e terrazzi meravigliosi

-
08/01/2022

Ariete

Arriva la primavera e con essa il buonumore, tanta voglia di colore, di ordinare e di…piantare. Il risveglio di Madre Natura si fa sentire anche nel vostro terrazzo, ma lì senza olio di gomito non ci sarà nessuna rinascita. Non sapete da dove iniziare? La scelta delle piante può essere un buon inizio, ma non pensate che sia facile.

Toro

Vi sentite addosso una forza dirompente. Lasciatevi ispirare da questo stato per scegliere e piantare nel vostro giardino, e perché no, anche nel terrazzo, la pianta che più di ogni altra è la metafora della forza: la pianta rampicante. Glicine, gelsomino, edera, ce c’è per tutti i gusti.

Gemelli

Il vostro giardinaggio è ancora nella fase progettuale: guardate il terrazzo, pensate alla collocazione delle piante aromatiche, delle rose, delle piante da interni che passeranno una bella estate all’aperto, ma manca qualcosa. Una vistosa, elegante e quasi sempre fiorita bouganville. Ora è troppo presto per piantarla ma certo non per inserirla nella vostra lista.


Leggi anche l'Oroscopo

Oroscopo pollice verde

Cancro

Primavera uguale dormire, dormire, dormire. Certo la bella stagione sembra illuminare con un cono di luce i vostri impolverati attrezzi da giardino ma per ora potete tergiversare. La soluzione è piante grasse. Belle, dalle forme bizzarre, quasi totalmente autonome. Ne riparliamo fra un mese.

Leone

Quante volte avreste voluto comunicare ad una persona la vostra gratitudine e allo stesso tempo la necessità di seguire l’istinto? La prossima volta per togliervi dall’imbarazzo potreste regalare un’ortensia, direttamente prelevata dal vostro giardino. Questa splendida pianta ha bisogno di un luogo ombreggiato e di una temperatura intorno ai 18 gradi.

Vergine

Sbaglio o negli ultimi fine settimana siete tornate a casa con il baule della macchina piena di vasi? Piante, erbe aromatiche, bulbi e tutto l’occorrente per accogliere questa bellezza a casa vostra. Rinvasare è un’operazione molto delicata, che richiede particolari accortezze; noi abbiamo riunito un po’ di consigli.

Bilancia

Se lo scorso anno il vostro pollice verde non si è dimostrato all’altezza delle aspettative questa primavera partite con un sano proponimento: cose facili e piante resistenti che richiedono poche cure e sembrano sempre bellissime. Pensate non esistano? La Portulaca vi darà grandi soddisfazioni.

Scorpione

Non c’è niente di meglio che portare i frutti del proprio lavoro in tavola. Frutta, verdura, erbe aromatiche, tutto sembra più buono. Ma se ho solo un terrazzo? Potete farlo ugualmente, per esempio provando a coltivare delle gustose fragole proprio sul vostro terrazzo.

Sagittario

Fino a qualche anno fa noi comuni mortali preparavamo i nostri piatti con tre erbe aromatiche fondamentali: basilico, origano, prezzemolo. Grazie alla moderna cultura del cibo e tutti i programmi tv sul tema ormai non riusciamo più a fare a meno del timo. E pensate che potete coltivarlo anche in casa.

Capricorno

La stella di Natale è vittima di un grossissimo errore: è una pianta messicana e ha poco a che fare con neve e stelline luminose. Questo significa che in questa stagione, se è sopravvissuta a questi mesi, può essere portata all’aperto. E vedrete che tornerà bella e vigorosa.

Acquario
Il geranio è il re dei balconi. Colorato, resistente e profumatissimo, regala eleganze e tinte brillanti anche al davanzale più spoglio. Prendersi cura di questa pianta è facile, a patto che si sappia cosa fare.

Pesci
La vostra amica vanta una cucina migliore? Siete sempre tra gli invitati e mai tra le organizzatrici della cena? Dal terrazzo potrebbe partire la vostra riscossa grazie alla coltivazione delle erbe aromatiche. Da qui partirà tutta la vostra nuova cucina. E sarà la migliore.

Bianca Bayard
  • Scrittore e Blogger