Categories: Oroscopo

I segni d’aria: caratteristiche, pregi, difetti e curiosità

Nello zodiaco, alla categoria dei segni d’Aria appartengono i Gemelli, i Bilancia e gli Acquario. In linea generale si tratta di segni molto estroversi, dinamici, positivi, razionali, e contrariamente ai segni femminili (segni di acqua e di Terra) quelli d’Aria hanno caratteristiche molto simili anche se hanno una diversa capacità di socializzazione.

Le caratteristiche

I Gemelli hanno un’elevata curiosità che li porta a distinguersi dagli altri per la parlantina. I Bilancia sono persone molto diplomatiche, altruiste e aperte al prossimo. Gli Acquario hanno una mente moderna, sono proiettati in avanti, sono anticonformisti e hanno un forte senso dell’amicizia. Per quanto riguarda gli aspetti negativi dei segni d’Aria, possiamo elencare sicuramente il distacco e l’eccessiva razionalità. I pianeti che caratterizzano questi segni sono: Mercurio per i Gemelli, Venere per i Bilancia, Urano per gli Acquario e Saturno (co-governatore in Acquario). In linea generale i nati sotto i segni d’Aria sono delle persone simpatiche, anche se a momenti vivono in un mondo fin troppo fantasioso. I Gemelli, ad esempio, sono attivi, frizzanti, curiosi. I Bilancia sono altruisti, sempre alla ricerca della giustizia, ma a volte risultano eccessivamente indecisi. Gli Acquario hanno una mentalità aperta e danno un alto valore all’amicizia.

Amore e sessualità

Riguardo l’amore e la sessualità, i segni d’Aria vivono i sentimenti in maniera spensierata, quasi ambigua e senza troppe inibizioni. Vedono il partner come un amico con il quale divertirsi. Danno maggior importanza allo sviluppo del senso amoroso e tendono a possedere una certa curiosità e uno spiccato senso di sperimentazione del partner. Sono quelle persone con le quali è facile instaurare un feeling intellettuale: per loro, infatti, l’attrazione verso il prossimo non è dovuta tanto a fattori estetici quanto a quelli emozionali e mentali.

Affinità e tensioni

Le relazioni con gli altri segni zodiacali sono caratterizzate da una certa socievolezza, in quanto i segni d’Aria tendono a fare amicizia molto facilmente anche se talvolta non hanno punti in comune con gli altri segni zodiacali. Con i segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) possono andare d’accordo. Condividono dinamismo, sicurezza ed estroversione. Hanno una passionalità e impulsività differenti, in modo particolare per quanto riguarda la sfera amorosa. Possono creare delle tensioni se si aspettano un partner focoso. Con i segni d’Acqua (Pesci, Scorpione e Cancro) hanno in comune l’arte e l’estetica, anche se non sempre vissute nella stessa maniera. I segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) razionali e tenaci, si scontrano, invece, con la fermezza dei segni d’Aria.

Grazia Nappi

Esperta in Comunicazione ho una passione per l'oroscopo che "sfogo" su Unadonna. Qui scrivo di segni zodiacali, delle loro caratteristiche, dei loro pregi e difetti e soprattutto delle affinità di coppia.

Share
Published by
Grazia Nappi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago