Sei curiosa di sapere cosa ti riserva il futuro secondo le stelle? Leggi il nostro oroscopo!

Oroscopo: cos’è e come funziona

La parola oroscopo deriva dal termine greco ‘horoskópos’ (letteralmente: osservare l’ora) e indica l’interpretazione astrologica della posizione degli astri nel momento in cui si verifica un determinato evento. L’oroscopo non è, dunque, un modo di predire il destino, ma una ‘mappa del cielo’ che consente di analizzare la psiche di una persona. L’anno astrologico, che inizia intorno al 20 di marzo (giorno dell’equinozio di primavera) con il segno dell’Ariete, si divide in dodici ‘spicchi’ e a ognuno di questi corrisponde un segno zodiacale. I segni zodiacali vengono determinati dalla posizione in cui si trova il sole nel momento della nascita di un individuo. L’oroscopo che si legge sui giornali e sui siti non è altro che l’interpretazione dell’influenza che gli astri hanno sulla vita degli uomini in base al segno zodiacale a cui appartengono.

Oroscopo: le origini

oroscopo e stelle

Le origini dell’oroscopo sono molto antiche: le prime testimonianze di astrologia risalgono alle popolazioni della Mesopotamia. I primi a credere che ci fosse una correlazione tra i movimenti del cielo e gli avvenimenti terreni furono i babilonesi. Lo testimonia il libro ‘Enuma Anu Enlil’, dove si possono leggere i primi tentativi di interpretazione degli eventi celesti. L’arte divinatoria dell’astrologia si diffuse poi anche tra le popolazioni affacciate sul Mar Mediterraneo e addirittura i greci iniziarono a predire il corso del tempo e il destino degli individui basandosi sulle posizioni dei pianeti. Ancora oggi sono in molti a credere all’oroscopo e anche i molti che sostengono di non averne fiducia sono in realtà affascinati e incuriositi. In alcuni Paesi, come per esempio la Cina, oltre mezzo miliardo di persone crede alle previsioni basate sul segno zodiacale. 

Oroscopo: i segni zodiacali

12 segni zodiacali

La cosiddetta ‘ruota dello zodiaco’ si divide in dodici parti uguali, ognuna delle quali rappresenta uno dei dodici segni zodiacali e occupa 30 gradi del cerchio zodiacale. I segni zodiacali prendono il nome dalle costellazioni: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. Quando una persona nasce, quindi, il Sole si trova all’interno di uno di questi dodici spicchi, determinando il segno di nascita. Naturalmente, non tutte le persone nate nello stesso giorno o settimana o mese, che condividono quindi lo stesso segno zodiacale, avranno le stesse caratteristiche o andranno incontro al medesimo destino. Oltre al segno, infatti, andrebbe analizzato anche l’ascendente oppure sapere in quale segno si trovava la Luna al momento della nascita: in questo modo si ha una visione più ampia.

Perché leggere l’oroscopo

Come leggere l'oroscopo

Anche chi dice di non credere all’oroscopo, alla fine lo legge. Secondo gli psicologi, infatti, la possibilità di conoscere in precedenza i caratteri tipici di una persona attribuite genericamente in base al suo segno zodiacale è, per molti, assai rassicurante. Lo stesso vale quando leggiamo del nostro carattere o di quello che ci riserva il futuro. Ma l’oroscopo, se letto con buon senso e la giusta dose di leggerezza, è comunque una sorta di guida che aiuta molte persone a tirar fuori il meglio di loro, perché dà la carica giusta e aiuta ad aprire gli occhi su alcune situazioni e problemi trascurate da troppo tempo.

Oroscopo: gli astrologi più famosi

Alcuni astrologi sono diventati ormai delle vere e proprie star. Il più celebre astrologo e indovino della storia è certamente Michel de Notre-Dame, alias Nostradamus, che nel 1555 pubblicò un testo ancora oggi molto letto. Venendo però ai giorni nostri gli astrologi più famosi sono Brezsny (il più letto d’Italia), Paolo Fox (chi non lo conosce?), Simon and The Stars, Branco e la statunitense Natalia Benson. Seguitissimi non solo nelle rubriche che curano su prestigiose riviste e quotidiani, o nei programmi televisivi a cui partecipano, ma anche sui social.

L’oroscopo di UnaDonna.it

mese oroscopo merdoscopo

Come vivono una storia d’amore i diversi segni zodiacali? Cos’è l’oroscopo dei fiori? Quali sono i segni zodiacali più ansiosi? E quelli più fortunati? Quanta compatibilità c’è tra due persone sulla base del loro segno? A queste e a tante altre domande relative allo zodiaco troverai una risposta sul sito di UnaDonna.it, nella ricca sezione dedicata all’oroscopo. Non solo: tra gli articoli pubblicati potrai leggere l’oroscopo al femminile della settimana e quello del mese a cura di Isabella del Merdoscopo. La sua ironia ti guiderà nel magico mondo dello zodiaco e scoprirai cosa hanno in serbo per te le stelle.