Categories: Ricette di Natale

Vin brulè: la ricetta originale

È la bevanda regina dei mercatini di Natale, delle sagre e delle feste invernali. Si trova durante tutto l’inverno nelle zone alpine. Stiamo parlando del vin brulè.

Caldo e aromatico, il vin brulè – bruciato, letteralmente – o mulled wine, glühwein o vin chaud, è preparato con vino rosso, zucchero, spezie e agrumi. Oltre a saper impreziosire l’atmosfera, a scaldarci e a deliziarci con le sue note di profumo, è anche un buon disinfettante e un buon antidoto contro il raffreddore.

E se nelle feste viene servito un vin brulè preparato a mano in grandi pentolino, nei supermercati possiamo trovare mix di spezie già pronto. La preparazione casalinga è comunque semplicissima e permette quel tocco personale che tanto amiamo: la proviamo insieme?

Preparazione

  • Per prima cosa, dotiamoci di una pentola capiente da mettere sul fuoco. Laviamo arance e limoni e tagliamone la scorza. Attenzione: senza includere la parte bianca, altrimenti la preparazione risulterà amara. Laviamo la mela e facciamola a fettine sottili.
  • Versiamo nella pentola le scorze di arancia e limone, i pezzetti di mela, lo zucchero, i chiodi di garofano, le stecche di cannella, il pizzico di noce moscata e il vino e mescoliamo.
  • Mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione lentamente. Nel frattempo continuiamo a mescolare per far sciogliere lo zucchero. Facciamo bollire a fuoco basso per 5 minuti.
  • Ora, un po’ di attenzione: dobbiamo avvicinare alla superficie del vino una fiamma, per far evaporare l’alcol, che prenderà fuoco e manderà piccole fiamme blu.
  • Quando le fiamme saranno cessate, filtriamo il vin brulé con un colino. Serviamolo caldo fumante.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago