Passare un Natale in allegria vuol dire rispettare ogni esigenza. Nessuno dovrebbe, almeno in questa occasione e soprattutto a tavola, sottoporsi a sacrifici evitabili. Oggi è possibile gustare i classici dolci natalizi senza glutine, come nel caso del re del Natale, cioè il Panettone. Preparato già ai tempi di Ludovico il Moro e tutelato ormai come prodotto italiano con ingredienti caratteristici e rigido rapporto tra di essi.
Il Panettone Tipico della Tradizione Artigiana Milanese è rigorosamente a lievitazione naturale, a pasta morbida, ha la crosta screpolata sulla parte superiore e ha sempre il taglio sulla cupola da cui si intravede l’interno, detto “scarpatura”. Ma non basta. Non si può definire “paneton” artigianale se ha una quantità di uvetta, frutta e scorzette candite inferiore al 20% del peso totale e una percentuale di massa grassa (burro) minore del 10%. La ricetta originaria prevede l’utilizzo di ingredienti semplici: acqua, farina, burro, uova, uvetta, frutta candita, scorzette di cedro e di arancia.
Nel passato gli intolleranti al glutine dovevano rinunciare a questa leccornia. Ma oggi le principali aziende produttrici propongono linee specifiche gluten free, affinché sia Natale per tutti. L’importante è essere sicuri del prodotto acquistato: un contrassegno che garantisce la qualità dei materiali e della lavorazione è quello di erogabilità rilasciato dal Ministero della Salute. Se decidete però di confezionarlo con le vostre mani sarà ancora più gradito dai commensali, anche perché le farine disponibili in commercio e la fantasia permettono di preparare un panettone senza glutine, quasi identico alla versione tradizionale.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…