Categories: Ricette di Natale

Panettone senza glutine

Passare un Natale in allegria vuol dire rispettare ogni esigenza. Nessuno dovrebbe, almeno in questa occasione e soprattutto a tavola, sottoporsi a sacrifici evitabili. Oggi è possibile gustare i classici dolci natalizi senza glutine, come nel caso del re del Natale, cioè il Panettone. Preparato già ai tempi di Ludovico il Moro e tutelato ormai come prodotto italiano con ingredienti caratteristici e rigido rapporto tra di essi.

Il Panettone Tipico della Tradizione Artigiana Milanese è rigorosamente a lievitazione naturale, a pasta morbida, ha la crosta screpolata sulla parte superiore e ha sempre il taglio sulla cupola da cui si intravede l’interno, detto “scarpatura”. Ma non basta. Non si può definire “paneton” artigianale se ha una quantità di uvetta, frutta e scorzette candite inferiore al 20% del peso totale e una percentuale di massa grassa (burro) minore del 10%. La ricetta originaria prevede l’utilizzo di ingredienti semplici: acqua, farina, burro, uova, uvetta, frutta candita, scorzette di cedro e di arancia.

Panettone natalizio

Nel passato gli intolleranti al glutine dovevano rinunciare a questa leccornia. Ma oggi le principali aziende produttrici propongono linee specifiche gluten free, affinché sia Natale per tutti. L’importante è essere sicuri del prodotto acquistato: un contrassegno che garantisce la qualità dei materiali e della lavorazione è quello di erogabilità rilasciato dal Ministero della Salute. Se decidete però di confezionarlo con le vostre mani sarà ancora più gradito dai commensali, anche perché le farine disponibili in commercio e la fantasia permettono di preparare un panettone senza glutine, quasi identico alla versione tradizionale.

Preparazione

  • Ammorbidire e sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero semolato
  • In una ciotola mescolare la farina, la fecola, l’amido, il resto dello zucchero e l’aroma vaniglia.
  • Unire un po’ alla volta il burro fuso, poi le uova facendo amalgamare bene, e infine il mix di latte e lievito. Impastare preferibilmente con un robot fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Lasciare lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per almeno 2 ore.
  • Reimpastare il tutto e aggiungere l’uvetta o la frutta candita secondo il gusto. Mettere il composto in uno stampo imburrato con i bordi alti (meglio se da panettone) e far lievitare altre due ore.
  • Infornare a una temperatura di 150-160° per circa un’ora, meglio se con ventilazione. Quando sarà cotto dovrà raffreddare nel forno ben chiuso, per evitare che si afflosci.
  • Porre il panettone su un piatto da portata e gustare a piacere!

Alessandra Allegretti

Il mondo femminile a 360 gradi è quello che da sempre mi appassiona di più ed è proprio di questo che mi piace scrivere. Approfondisco diversi temi, tutti collegati da un filo rosa. Scrivo come fossi al bar con delle amiche a chiacchierare e confrontarsi sulle cose che ci capitano tutti i giorni! Che sia una dieta, un consiglio su come valorizzarsi ad ogni età, o un articolo sulle relazioni, amo parlare alle donne come me e scoprire ogni giorno una sfumatura diversa di questo universo che pare tanto poliedrico quanto infinito, e che non smette mai di stupirmi e affascinarmi.

Share
Published by
Alessandra Allegretti

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago