Categories: Ricette di Natale

Pandoro con crema al limoncello

Il pandoro insieme al panettone è il dolce delle Feste Natalizie. Mentre il panettone è originario di Milano, il pandoro nasce a Verona nel 1800. La sua forma è a cupola con una stella all’estremità e si gusta ricoperto con zucchero a velo sparso su tutto il dolce.

La pasta è molto soffice e di colore dorato ed il gusto è delicato e raffinato. La tecnica di preparazione è piuttosto complessa per cui suggerisco di acquistare un buon pandoro artigianale e poi arricchirlo con una golosa crema preparata in casa.

Io adoro la combinazione di agrumi e dolci soffici come panettone e pandoro, per cui vi propongo questa fresca e aromatica crema di limoncello, preparata con il mitico limoncello di Sorrento, latte, panna, zucchero e mascarpone, il re dei formaggi cremosi! In pochi minuti avrete una crema deliziosa e ricca da abbinare alla vostra fetta di pandoro.

Un consiglio utile è quello di riscaldare il pandoro prima di consumarlo. Poi cospargerlo con zucchero a velo per avere l’effetto neve che piace tanto ai piccini. Qui potete invece trovare la ricetta base della crema al mascarpone per accompagnare panettone o pandoro.

Crema al limoncello

Preparazione

  • In una casseruola media scaldare il latte, la panna e lo zucchero per 1- 2 minuti finchè lo zucchero sia ben sciolto. Raffreddare completamente, aggiungere il Limocello, la scorzetta di limone e mettere da parte la crema di Limoncello.
  • In una ciotola media sbattere con una frusta elettrica il mascarpone, incorporando circa 100-120 ml di crema di Limoncello cucchiaio per cuccuchiaio. Sbattere per alcuni secondi fino ad ottenere un composto cremoso. Servire sulla fetta di pandoro.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago