Menu di Natale a base di pesce
Il pesce è uno degli ingredienti simbolo delle festività natalizie, soprattutto se pensiamo agli antipasti o alla cena della vigilia. Dalle tartine con salmone affumicato all’anguilla arrosto, dal baccalà all’insalata di rinforzo con le acciughe, il pesce è un elemento costante.
Se quest’anno per il giorno di Natale volete un menu totalmente a base di pesce, ecco ricette davvero gustose, ma non troppo elaborate, così potrete godervi anche voi un sereno Natale in compagnia!
Per iniziare il vostro pranzo di Natale vi consigliamo qualcosa di leggero e veloce da preparare, come il carpaccio di pesce spada e salmone con arancia. In più l’arancia è un ingrediente molto natalizio, nonché un frutto di stagione ricco di vitamine, con proprietà antinfiammatorie e drenanti. Potete usare la polpa per realizzare questa ricetta e le bucce essiccate come decorazioni natalizie per l’albero o per la tavola.
Sempre perfetti in queste occasioni i vol au vent al salmone, pesce che può essere utilizzato anche per deliziosi sformati di salmone e bietole o per tartine al salmone con salsa di avocado, magari accompagnati da un cocktail fresco come la Winter Tea Sangria, una sangria invernale aromatizzata con tè verde al limone.
Il pesce che si trova sempre più frequentemente sulle tavole italiane a Natale è il salmone. Lo abbiamo assaggiato nell’antipasto e possiamo ritrovarlo nel primo piatto seguendo una ricetta della famosa food blogger Chiara Maci. Stiamo parlando degli spaghettoni cacio, pepe e salmone norvegese, un piatto ricco di gusto che rivisita la tradizione culinaria italiana in modo delicato, senza stravolgere uno dei piatti principe della cucina romana. Oppure potete dei golosi ravioli di pesce in brodo, un classico del pranzo di Natale.
Che ne dite di pesce al forno come secondo piatto di Natale? È una ricetta che piace a tutti, saporita e natalizia. Sapete per esempio che la carpa al forno è la ricetta tipica della vigilia di Natale in Polonia? Viene spesso accompagnata da un sughetto a base di carote e sedano rapa oppure di funghi, ma questo piatto è anche ottimo con delle patate. Abbiamo ripreso questa ricetta per voi così potete dare un tocco di internazionalità al vostro menu di Natale.
Se non trovate la carpa potete sostituirla con l’ombrina oppure provate la nostra ricetta del salmone al forno.
Il classico fine pasto dopo un pranzo a base di pesce è il sorbetto al limone. Questa volta però, essendo un’occasione davvero speciale, abbiamo preferito sostituirlo con qualcosa di più sfizioso, adatto ad accompagnare anche i dolci della tradizione natalizia. Ecco a voi la ricetta della mousse al limone. Potete gustarla da sola (in ogni momento dell’anno) oppure usarla per farcire il panettone o il pandoro. A voi la golosa scelta!
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…