Manzo in crosta con lenticchie
Siete alla ricerca di un piatto saporito, gustoso e poco costoso per le vostre cene festive? Eccolo: il manzo in crosta con lenticchie fa al caso vostro! Un guscio di croccante e dorata pasta brisè che racchiude un ripieno morbido, saporito e gustosissimo!
In questa portata il manzo viene insaporito ancora di più dalle lenticchie, legume molto apprezzato nel nostro Paese e tipicamente festivo grazie alle tradizionali usanze che lo vogliono come portafortuna. Si dice, infatti, che chi mangia le lenticchie durante le festività invernali, avrà molto denaro durante tutto l’anno nuovo. In questo piatto, le lenticchie non vengono servite come contorno, ma vengono ridotte in una saporita crema che andrà ad avvolgere il gustoso manzo. A sua volta, la croccante pasta, che verrà dorata in forno, abbraccia la carne e il legume per un risultato davvero straordinario.
Questa portata è adatta per il pranzo di Natale di carne, ma anche come ricetta per il cenone di Capodanno. Un piatto molto simile è presente sulle tavole dei Paesi anglosassoni proprio nel periodo natalizio. Si chiama Beef Wellington, manzo alla Wellington, e al posto delle lenticchie prevede paté e un trito di funghi, cipolle ed erbe. Il perché questo modo di cuocere la carne si chiami “alla Wellington” non è chiaro. Secondo alcune teorie perché gli ingredienti di questa ricetta erano molto amati dal primo duca di Wellington, Arthur Wellesley. Secondo altre il merito è di uno chef inglese che, durante le guerre napoleoniche, voleva dare un nome più patriottico al piatto francese filet de bœuf en croûte.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…