Categories: Ricette di Natale

Alberelli salati di Natale

Di ricette di biscotti di Natale ne avrete lette e provate tante: con il cioccolato, con le spezie, a forma di stella o di omino, regionali o internazionali…  ma avete mai provato a farli salati e a servirli come simpatico e originale antipasto?

Secondo le ultime ricerche, l’antipasto ha un ruolo importante nel menu delle feste. Ecco quindi la nostra ricetta dei biscotti salati di Natale a base di olive nere e parmigiano reggiano.

Noi abbiamo scelto la forma dell’albero di Natale per rimanere in tema con le feste, ma potete usare qualsiasi stampo e proporre questo antipasto in qualsiasi stagione.

Tra l’altro questa ricetta è perfetta da realizzare insieme ai bambini per un menu ad hoc e rendere il momento della preparazione del pranzo o della cena ancora più divertente e conviviale, nel pieno rispetto dello spirito natalizio che porta le famiglie a riunirsi e a trascorrere del tempo insieme.

Biscotti di Natale

Preparazione

  • In una ciotola unite la farina e il parmigiano reggiano. Aggiungete il burro, precedentemente tagliato a pezzettoni, e i tuorli (attenzione: tenete da parte gli albumi per la decorazione finale).
  • Tritate grossolanamente le olive nere e unite al resto degli ingredienti. A questo punto impastate a mano fino a ottenere una palla.
  • Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente. Mettete l’impasto dei biscotti in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo riscaldate il forno e impostate la temperatura a 200° C. Infarinate il piano di lavoro e preparate gli stampi scelti per i biscotti.
  • Dopo 30 minuti, tirate fuori l’impasto dal frigo e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente. Poi stendetelo sul piano di lavoro (lo spessore deve essere uniforme, di circa mezzo centimetro) e create i biscotti con le vostre formine.
  • Una volta pronti, posizionate i vostri alberelli-biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno, spennellateli con l’albume che avete tenuto da parte, infornate e cuocete i biscotti per circa 20 minuti. Togliete dal forno non appena la superficie inizia a dorare.
  • Lasciate raffreddare e servite.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago