Categories: Natale

Regali solidali per il Natale 2013

Saranno le luci, saranno i colori, saranno le fredde giornate che ci spingono a cercare calore, ma Natale è il momento dell’anno in cui siamo più portarti ad aprirci agli altri e a fare del bene. Ecco qualche idea per aiutare gli altri approfittando dei regali di Natale.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”61299″]Idee per regali solidali

Se a Natale volete aiutare la ricerca potete regalare una cena in uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa Buone forchette per Ail oppure inviare i bigliettini di auguri dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (info sul sito airc.it). Sul sito di Telethon, fondazione che si occupa della malattie genetiche rare, potete trovare palline di Natale, biglietti, anche un simpatico porta chiavi natalizio. Il contributo minimo richiesto è di 5 euro (eccetto il porta chiavi che parte da 4 euro).

Altromercato e Libera Terra

Nei negozi Altromercato, organizzazione che da più di 20 anni promuove il fair trade, potete trovare oggetti che fanno piacere a chi li riceve e fanno bene a chi li produce. Oltre a giocattoli, prodotti per la casa e la cura del corpo, interessanti sono i generi alimentari. Avrete infatti a disposizione alimenti unici, esotici come gli anacardi al curry, le biofrolle alla quinoa o le gelatine all’ananas e tamarindo. La pasta è targata Libera Terra, la realtà che coordina le associazioni che in Italia incoraggiano la legalità e la lotta alle mafie. I prodotti di Libera Terra sono realizzati in terreni tolti alla criminalità organizzata e comprandoli contribuirete al recupero di beni sequestrati alla mafia. 182293224

[dup_immagine align=”alignleft” id=”61301″]Unicef e Save the Children

Come ogni anno, le associazione dedicate alla tutela dei bambini propongono varie idee regalo per i vostri doni natalizi. Candele, borse, giocattoli, sciarpe, cravatte, oggetti di cartoleria, bigliettini d’auguri… l’offerta di Unicef è ampia e il ricavato servirà a vaccinare bambini in varie parti del mondo e ad assicurargli zanzariere e kit sanitari.
Tante le proposte di Save the Children, perfette anche per i regali aziendali. E, in tempi di crisi è bene saperlo, le donazioni godono di alcuni benefici fiscali. Il ricavato andrà a sostenere vari progetti tra cui il supporto a famiglie italiane con neonati in difficoltà economica.

Dare una nuova vita

La comunità di San Patrignano lavora da anni per dare una nuova possibilità ai tossicodipendenti insegnandogli un mestiere e un nuovo stile di vita. I ragazzi della comunità imparano a lavorare la terra, a fare lavori manuali e i frutti di questo impegno possono diventare il vostro regalo solidale. Potete comprare i prodotti online oppure nel nuovo spazio Sanpa in piazza Sant’Erasmo 3, Milano.
La stessa idea di “recupero” è quella che sta alla base dei dolci della pasticceria Giotto del carcere di Padova. Ai detenuti viene insegnato a impastare e a infornare nell’ottica di un ritorno sano nella società. I panettoni e i cesti della pasticceria Giotto possono essere acquistati online o nei punti vendita sparsi in Italia e in Europa.

Dona un peluche con Disney Store

Fino all’8 dicembre nei Disney Store italiani potrete imbucare una letterina per Babbo Natale nella magica cassetta di Natale. Per ogni lettera verrà donato un peluche a un bambino, senza nessuna richiesta economica ai clienti dei Disney Store. I piccoli frequentatori potranno scrivere la letterina a casa e portarla al negozio Disney che preferiscono oppure inviarla online attraverso il sito disneystore.it/natale. Altrimenti sarà possibile scrivere la lettera insieme ad altri bimbi durante una delle attività del Disney Store in cui verrà insegnato a scrivere a Babbo Natale. Per conoscere il programma delle iniziative consultate disenystore.it.
I peluche verranno distribuiti attraverso alcuni enti selezionati, tra cui case famiglia, ospedali e associazioni di volontariato, per un totale di 26 realtà benefiche solo in Italia.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago