Ornavasso e la grotta di Babbo Natale.
Perché questa grotta di Babbo Natale nella cittadina di Ornavasso è così famosa e degna di nota? Perché si trova in una vera grotta, antica cava di marmo rosa, a cui si accede grazie a una galleria in pietra naturale di 200 metri.
In Piazza XXIV Maggio, nel centro di Ornavasso, si trovano le biglietterie ed un primo punto ristoro. Il percorso si snoda attraverso i Mercatini di Natale e sale fino al Santuario della Madonna della Guardia. È solo da qui che parte l’avventura vera e propria verso la Grotta. Per arrivare al Santuario, bisogna percorrere il Sentiero del Boden, circa due chilometri in leggera salita.
La visita all’ingresso della grotta è a pagamento e necessita di prenotazione; una volta giunti all’imbocco della galleria naturale, il percorso dura circa una ventina di minuti in cui ci si addentra in un ‘atmosfera densa di luci, musiche e colori natalizi fino ad arrivare al cospetto del vero Babbo Natale… o almeno i bambini, impressionati dal posto, percepiranno questo con grande entusiasmo guidati nella visita da animatori e attrazioni interattive.
Tutto intorno alla grotta si estende un vero e proprio villaggio di Natale dove Santa Claus si reca con slitte e renne vere almeno due volte al giorno per salutare i più piccoli che non sono riusciti a entrare nella grotta.
I bambini potranno avventurarsi in quest’area di più di 600 metri quadrati, che riproduce un villaggio locale tipico, dentro cui si trova un bellissimo presepe animato a grandezza naturale.
Quest’anno l’area del presepe ospita anche un plastico che riproduce la storia dell’estrazione del marmo nelle cave di Candoglia e Ornavasso, marmo dedicato alla manutenzione del Duomo di Milano.
Il parco che contiene il villaggio è una grande area di 20.000 metri quadri composta da faggeti e conifere costellata di alberi parlanti, zone recintate con animali e renne, cunicoli visitabili allestiti con decori natalizi e punti di ristoro disseminati in tutta l’area. In una zona al coperto riscaldata si trova il Paese dei balocchi, una zona dedicata ai mercatini di Natale dove trovare prodotti tipici della zona, giochi per bambini e piccoli regali artigianali realizzati dai produttori locali.
Ogni giorno vengono organizzati eventi e laboratori dedicati alle arti e ai mestieri tipici del luogo e attività con animatori che coinvolgono i più piccini in progetti artistici e culinari, come il laboratorio per fare i biscotti e quello per la lavorazione del feltro. Si susseguono musical, concerti, sfilate di personaggi magici e fate che allietano i visitatori.
La Grotta è da sempre a una meta magica per le famiglie in occasione delle festività. Per tutte le informazioni sui programmi, i costi del biglietto e le date di apertura consultare il sito web: www.grottadibabbonatale.it.
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…