Regali di Natale per gli animali

Li coccoliamo, li abbracciamo, faremmo di tutto per loro. Gli animali domestici sono diventati ormai parte integrante di molte famiglie e se a Natale c’è chi ama trovare un bel regalo per amici, figli e parenti, così c’è chi vuole fare un pensierino anche al proprio amico a quattro zampe.

Ecco quindi qualche idea regalo per i vostri pet.

Regali per cani

Cosa far trovare ai migliori amici dell’uomo sotto l’albero? Se al vostro cane piace correre e giocare potete pensare a una nuova palla o a un kit da slalom per l’agility dog.

Se è a pelo corto potrebbe apprezzare una mantellina o un cappottino per ripararsi dal freddo durante le passeggiate invernali. Natale potrebbe essere il momento buono per regalare una nuova e più confortevole cuccia o un morbido tappeto.
Il cibo è sempre una valida scelta, gradita da ogni taglia, da ogni razza e a qualsiasi età. Potete provare con dei gustosi snack o biscotti per cani o con un mega osso.

Girando un po’ nei negozi per animali potrete trovare di tutto, ma ricordiamoci che forse alcune cose piacciono più a noi che ai nostri amici a quattro zampe…

E, se presi dalla frenesia degli ultimi incarichi di lavoro e degli ultimi regali, non riuscite a comprare niente? Nessun pericolo, il vostro cane sarà felicissimo anche solo di poter passare un po’ più di tempo con voi, di fare una passeggiata più lunga o, se è una razza abituata a stare al freddo come il siberian husky, di trascorrere una giornata di divertimento sulla neve.

Regali per gatti

Giochi e cibo sono soluzioni perfette sia per cani che per gatti. Un peluche a forma di un topolino, una pallina o un tiragraffi a più piani lo renderanno sicuramente felice e in forma. Ottima scelta anche una scatoletta di umido ai suoi gusti preferiti o uno snack saporito.

I gatti sono animali abitudinari quindi non sempre una cuccia nuova potrebbe essere un regalo apprezzato. Meglio puntare su un nuovo gioco, una copertina di lana (magari fatta a mano col massimo risparmio) oppure, soprattutto se il vostro gatto è anziano oppure di una razza a pelo corto come il devon rex, su una comoda amaca da appendere al termosifone. La adoreranno!

Collarino sì o collarino no? Alcuni gatti non li sopportano quindi meglio fare prima dei tentativi per capire se può essere un regalo di Natale apprezzato oppure no.

Regali per il coniglio

Tra gli animali domestici più amati c’è anche lui, il coniglio. Cosa si può regalare a un coniglio per Natale? Sicuramente non dirà di no a una razione di frutta e verdura extra o a degli snack creati apposta per questi pelosi amici, ma si divertirà anche con un nuovo gioco oppure un nuovo tappetino da rosicchiare o su cui dormire. Esistono poi dei tunnel in vimini o stoffa per far giocare i conigli nani in un ambiente simile a quello che avrebbero in natura.

Regalare un animale per Natale?

Secondo l’Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente sono circa 120mila gli animali domestici che finiscono sotto l’albero come regalo di Natale. Il problema è che spesso questi vengono acquistati su internet o attraverso canali non legali con il rischio che il cucciolo vengo strappato dalla madre troppo presto, costretto a viaggi massacranti e quindi facilmente soggetto a malattie e alla morte.

In più, sempre secondo i dati dell’associazione, oltre il 60% degli amici a quattro zampe regalati viene abbandonato entro l’ottavo mese dall’acquisto perché risulta troppo difficile da tenere o non si ha abbastanza spazio.

Prima di regalare un animale, pensateci bene, ponderate la decisione con la persona che riceverà il “pacchetto” peloso e chiedete consiglio a persone affidabili.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago