Vasi natalizi fai da te

Stanchi delle solite decorazioni? Armatevi di neve finta e i vostri vasi diventeranno veri e propri villaggi natalizi

07/11/2013

Natale sembra ancora lontano, ma come ogni anno arriverà in fretta. In cantina avremo tutto l’occorrente per decorare l’albero e preparare il presepe, le lucine saranno da posizionare e gli addobbi riempiranno le nostre case.

Uno degli aspetti tipici del Natale è che, nella maggior parte dei casi, i preparativi sono l’occasione per stare insieme e solitamente la condivisione di questo momento fa in modo che il risultato finale conferito da decorazioni e addobbi sia sempre nuovo. E probabilmente è proprio questa esigenza di “novità” che rende il Natale una festa così attesa.

Trascinati da questo desiderio di nuovo, abbiamo deciso di proporvi delle decorazioni speciali che permettano di creare veri e propri ambienti e che regaleranno al clima di casa un sapore unico e magico.

Armatevi di tutto l’occorrente e preparatevi a creare dei vasi natalizi che lasceranno a bocca aperta chiunque si presenti a casa vostra.

Occorrente:

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59074″]

piccoli personaggi legati all’inverno e al Natale

pigne, alberelli, foglie e tutto ciò che riguarda la flora invernale (potete recuperarli da vecchie ghirlande o piccoli decori per i pacchetti)

neve finta (o sale) e polistirolo da imballi


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

vasi, barattoli, bicchieri, lanterne di vetro

lucine di Natale.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59075″]

Passaggio opzionale: dal momento che volevamo che il nostro vaso fosse invernale e natalizio insieme, abbiamo pensato di inserire anche un piccolo Babbo Natale, ma abbiamo fatto in modo che fosse ancora nascosto, al calduccio di casa sua in attesa di prepararsi per la grande notte. L’abbiamo quindi posizionato in una piccola zucca (faceva parte di una composizione decorativa per vasi) che abbiamo forato nella parte superiore per inserirci una lucina.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59076″]

Una volta posizionata la casetta di Babbo Natale e inserita la lucina nell’apposito forellino, abbiamo distribuito il polistirolo per creare volume e nascondere le altre luci.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59077″]

Abbiamo poi ricoprendo il tutto con la neve finta.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59078″]

A questo punto il resto della decorazione spetta al vostro gusto e agli elementi che avete a disposizione. Noi abbiamo recuperato alcune renne in miniatura che erano incollate su piccole mollettine, le abbiamo incollate su di un cartoncino e le abbiamo posizionate nella neve, assieme a piccoli alberelli.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59079″]

Abbiamo completato l’insieme con delle piccole pigne e il risultato ci è sembrato molto carino (non è necessario riempire il vaso di elementi, a meno che non utilizziate un vaso molto largo).


Potrebbe interessarti: Meteo di fine luglio: week-end caldo al centro-sud, instabile al nord


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59082″]

La presenza delle lucine contribuisce a creare un’atmosfera magica e aiuterà a lasciare a bocca aperta i vostri bambini.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59086″]

Se non avete animali a disposizione potreste ricavare delle casette da alcuni scarti di legno, creando un vero e proprio piccolo villaggio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59083″]

Nei grandi negozi di giardinaggio ci sarà sicuramente un reparto dedicato alla decorazione. Il nostro consiglio è quello di osservare quello che vedete pensando a cosa volete ottenere dai vostri vasi, a prescindere dalla sua funzione primaria.

Se quello che avete a disposizione sono piccoli contenitori vi basteranno un paio di elementi per ottenere un piacevole risultato.

Una piccola lanterna potrà diventare una caratteristica casetta abitata da una renna.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59089″]

Mano a mano che procederete nella creazione vi renderete conto che le possibilità sono infinite. Non fermatevi! Potreste dedicare un intero angolo di casa ai vostri vasi abitati. E il Natale sarà ancora più magico!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”59087″]