Decorazioni luminose natalizie per interni

Avete già iniziato a pensare come decorare la vostra casa per il Natale? Non dimenticatevi di creare delle decorazioni luminose da realizzare durante le feste!

14/11/2022

Il Natale è ormai alle porte e sarete sicuramente impazienti di addobbare la vostra dimora con fantastiche decorazioni natalizie di ogni forma e fantasia. Puntare all’originalità sarà sicuramente la scelta ideale per adornare la vostra casa con stile e personalità. Tra tutti gli ornamenti quelli più speciali si riveleranno sicuramente le decorazioni luminose! Si tratta di un vero e proprio must, che durante le feste, dona agli ambienti un’atmosfera magica e calorosa.

bambino con albero di natale

Decorazioni luminose fai da te

Non sempre però si hanno tante idee a disposizione. E probabilmente vi sarete anche stufati delle solite luci natalizie che illumineranno il vostro albero di Natale. Se vorrete quindi ravvivare anche gli angoli più inutilizzati della vostra dimora, potrete prendere spunto da alcune idee carine. Vi permetteranno di realizzare delle decorazioni luminose originali e fai da te. Un modo per discostarvi dai soliti ornamenti che anno dopo anno rendono ormai le vostre mura troppo monotone.

Quest’anno dunque, donate un tocco speciale alla vostra casa realizzando delle decorazioni luminose con le vostre stesse mani! Ecco alcuni utili consigli che vi permetteranno di sbizzarrirvi con la creatività e la fantasia! Decorare ed illuminare la vostra casa non è mai stato così divertente!

Decorazioni luminose: addobbare la casa con le lucine a Led

La casa è un vero e proprio rifugio dove sentirsi protetti e al sicuro. Donare personalità alla propria dimora è un modo infatti per rappresentare se stessi, alcuni ambienti però potrebbero risultare spenti o addirittura “abbandonati”. Non resta che lasciarsi trasportare dalla creatività e cambiare il look della propria casa con le lucine a led.


Leggi anche: Applique a Led, le nuove tendenze

Un angolo che molto spesso viene trascurato è l’ingresso. Si tratta di una zona d’impatto non appena si entra in casa ed è fondamentale che questo ambiente trasmetta accoglienza e calore. L’ingresso è infatti un vero e proprio spazio di benvenuto, quindi non trascurate la sua importanza! Munitevi di un piccolo tavolo oppure un mobiletto da posizionare all’ingresso e arricchitelo collocando delle simpatiche lanterne a led in vetro che doneranno una piacevole luminosità. Per rendere il tutto ancora più speciale sbizzarritevi con la fantasia. Aggiungete intorno ad esse dei fiori di vari colori, in commercio potrete anche trovare dei fiori finti davvero stupendi che doneranno un tocco di eleganza a questo angolo della casa. A questo punto decorate i vasetti in vetro aggiungendo su di essi delle simpatiche citazioni o frasi a tema natalizio!

Vaso con fiori luminoso da riporre in salotto

Avete delle lucine di natale inutilizzate e non sapete cosa farne? Prima di sbarazzarvene pensateci bene poiché potrete sfruttare questa decorazione per abbellire il vostro soggiorno. Puntate al tavolo della sala da pranzo e su di esso collocate un elegante vaso con dei fiori. Prendete le lucine led ed inseritele all’interno del vaso cercando di distribuirle per bene lungo tutta la circonferenza. A questo punto inserite i fiori ed il gioco è fatto! Darete vita ad un ornamento davvero d’effetto andando a valorizzare tutto l’arredamento del vostro salotto. Sfoggiate questa bellissima decorazione che lascerà di stucco chiunque verrà a farvi visita e prediligete delle rose di colore bianco per ottenere maggiore eleganza e luminosità.

Tavola, Natale

Decorazioni luminose in cucina

Chi ha detto che la cucina è solo un angolo dove mettersi ai fornelli? Un errore molto comune infatti è quello di incentrare tutte le decorazioni unicamente in salotto. Ma non dimenticate che anche la cucina può donare un gradevole effetto e risultare un ambiente ancora più accogliente. Non ha importanza se si tratta di un ambiente di piccole dimensioni pieno di accessori e stoviglie, anche qui potrete trovare un piccolo spazio per inserire un addobbo a tema. Via libera quindi a contenitori e barattoli (tipo quelli della nutella o della marmellata) completamente colorati e luminosi. Arricchite ciascun coperchio con delle scritte simpatiche e a tema. Inserite all’interno di essi dei semplici micro led e darete vita ad uno spettacolo di luci davvero coinvolgente ed incantevole. La vostra cucina sarà ricca di bagliori ed anche i più pigri saranno più invogliati a mettersi ai fornelli!

Decorazioni luminose originali per quadri o stampe

Se all’interno della vostra casa sono presenti vari quadri o stampe avete mai pensato di sfruttarli come fonte luminosa? Ebbene sì, nei negozi specializzati o anche sul web potrete reperire varie tipologie di lucine a led, ad esempio a forma di catene di foglie, catene di stelle, stelline bianche e via dicendo. In base alla festività e al look che desiderate donare alla vostra casa scegliete il modello più stravagante e posate il filo sui quadri lasciando che scenda giù da entrambi i lati, come fosse una vera e propria cornice luminosa! Con questo effetto magico ed originale non solo illuminerete vari angoli della casa come corridoi o spazi inutilizzati ma andrete a valorizzare ancora di più anche i vostri quadri.

Decorare la casa per le feste con le scritte luminose

Ormai sul mercato di possono trovare addobbi luminosi di ogni tipo, forma o dimensione, soprattutto in vista delle feste dove la gente va a caccia dell’ornamento più esclusivo. Tuttavia un’autentica decorazione di successo sono le scritte luminose, che possono essere acquistate ormai ovunque presso punti specializzati, cartolerie o supermercati e sono utili sia per gli eventi che per ogni tipo di festività. Potrete ricorrere a questa decorazione anche per adornare la vostra casa: le scritte luminose sono una piacevole fonte di luce e allo stesso tempo arricchiscono gli ambienti rendendo l’atmosfera particolarmente romantica. Potrete ricorrere a scritte come “home”, “happy christmas”, “dream”, “happy new year” e tanto altro, e riporre questo addobbo speciale semplicemente sulle mensole o sulle librerie, in questo modo andrete ad illuminare anche queste zone.

Casa, Natale

Vaso decorativo con sassolini e catene led

Il fai da te vi stuzzica ma non avete idea da dove iniziare? In realtà basta davvero poco per ottenere un ornamento originale. Vi basterà un semplice vasetto trasparente o di vetro e inserite al suo interno dei sassolini o delle conchiglie. A questo punto prendete una semplice catena di micro led che vi avanza magari dal vostro albero natalizio e ponetela all’interno del vasetto per illuminare il tutto. Non preoccupatevi per il portabatterie poiché potrete coprirlo e confonderlo con i sassolini. Una volta accesi i led, la brillantezza del vasetto spiccherà ancora di più ed avrete ottenuto un’incantevole decorazione ideale anche per le camere da letto.