Categories: Decorazioni di Natale

Chiudipacco fai da te natalizi

È giunto il momento di personalizzare i propri pacchetti di Natale con decorazioni creative e originali che non solo possano sorprendere chi riceverà il regalo ma che diano un tocco creativo anche all’atmosfera della tua casa una volta posizionati i pacchetti sotto l’albero.

Esistono tantissime soluzioni per la chiusura dei pacchetti di Natale: i classici nastri natalizi, le coccarde, le mollettine con le renne o i Babbi Natale, i sacchetti già pronti all’uso. Ma se vuoi “uscire dal coro” e rendere speciale i tuoi doni metti in gioco un po’ di fantasia, del riciclo creativo, e tanta manualità.

Vediamo insieme qualche soluzione home-made per un Natale fantasioso!

Chiudipacco con le mollette

Cosa ti serve:

  • mollette di legno per biancheria (7 pezzi per ogni stella)
  • vinavil o colla a caldo
  • un rametto di vischio
  • glitter

Se vuoi un chiudipacco semplice, veloce da realizzare ma d’effetto le stelle di Natale realizzate con le mollette fanno proprio al caso tuo!

Procedi in questo modo:

  • elimina la molla che tiene insieme la molletta e dividila in due pezzi separati (fai questo procedimento con tutte le mollette necessarie)
  • accosta i due lati opposti della molletta in modo da farli combaciare e incollali con la vinavil. Ripeti questa operazione e una volta ottenuti i “raggi” della stella uniscili in modo da formare la figura desiderata
  • con la colla fissa le stelle al centro e aggiungi il rametti di vischio come decorazione e come ulteriore collante della figura
  • utilizza dei glitter argentati o dorati per dare un tocco natalizio in più.

Al posto del rametto di vischio puoi utilizzare anche delle pigne colorate, una candelina, una pallina di natale o una decorazione in feltro. In questo modo potrai realizzare diverse versioni del solito chiudipacco. Un ottimo escamotage utile per riconoscere i diversi destinatari dei regali!

Chiudipacco pigne, palline e ghirlanda sintetica

Un’altra tipologia di chiudipacco di grande effetto può essere realizzata facilmente utilizzando qualche pigna, una o due palline avanzate dall’albero di Natale e piccoli rametti di ghirlanda sintetica (o naturale a seconda delle decorazioni che utilizzi per la tua casa).

Procedi in questo modo:

  • una volta realizzato il pacchetto lega insieme, con uno spago o un nastrino rosso, la pallina di Natale e il rametto di ghirlanda
  • a questo punto aggiungi una piccola pigna e fissa il tutto alla carta del pacco con il vinavil o ancor meglio tramite un biadesivo. Per personalizzare ulteriormente inserisci anche il bigliettino di auguri e il gioco è fatto!

Per dare un tocco in più puoi aggiungere alla composizione qualche piccola decorazione realizzata in feltro, come ad esempio un Babbo Natale, un alberello o un pupazzo di neve.
Buon divertimento!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

27 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago