Categories: Moda

Zingone: la moda per i bambini tra tradizione e innovazione

Zingone è uno dei marchi storici di abbigliamento per bambini, che dal cuore di Roma ha conquistato la Casa Reale di Savoia, dei Borbone e ha vestito i giovani Agnelli.
Scopriamo meglio la sua storia e quali sono i segreti del suo, ancora incredibile, successo.

I primi anni

Tutto ha inizio con Gennaro Zingone, che nel lontano 1896 si trasferisce dall’amata Napoli a Roma dove, in pochi anni, passa dai due locali di via della Maddalena all’intero stabile, trasformando così l’attività in un grande magazzino, dall’ampia offerta merceologica.

Cosa ha permesso questa notevole crescita? La ricerca di prodotti di qualità e sempre affidabili, come richiesto da una clientela esigente, provenienti dai migliori fornitori, sia italiani che esteri.

Passa qualche anno e nel 1917 la Ditta Gennaro Zingone riceve due riconoscimenti importanti: diventa “Fornitore della Real Casa” e fornitore dei famosi vestiti alla marinara dei giovani della famiglia Agnelli. Chi non ricorda le foto di quel periodo? Vestiti che hanno davvero segnato un’epoca.

[dup_immagine align=”alignright” id=”326052″]E per far arrivare i modelli delle nuove collezioni anche nei paesi più sperduti, la Ditta Zingone dota i rappresentanti di camioncini, per arrivare ovunque.
Ma è durante gli anni del Fascismo che Zingone è sinonimo di sartoria, tant’è che una delle frasi pubblicitarie di maggior successo è: “Zingone veste tutta Roma”.

L’evoluzione della Ditta

La Ditta evolve e diventa la Zingone S.p.A., che apre altri negozi nei nuovi quartieri residenziali di Roma.
Il cuore della produzione, grazie alla Zingone Confezioni S.p.A., è produrre e distribuire collezioni di abbigliamento per bambini.

Si stringono accordi commerciali anche al di fuori dell’Europa, con Stati Uniti e Giappone.

La Zingone S.p.A. si fa anche promotore della prima Mostra di Abbigliamento del Bambino nel Mercato Europeo, una manifestazione che dimostra quanto stia diventando importante il mercato della moda per bambini.
Tanto importante che i bambini vistiti Zingone sfilano, come unica realtà del settore, ad Alta Moda Roma, a fianco dei più famosi stiliti.
Zingone è riconosciuto sia a livello nazionale che in tutto il resto del mondo come leader nell’abbigliamento bambini, grande interprete, e portavoce, del Made In Italy.

“Labor Vita Tua Honestas Iter Tuum” è il motto della stemma di famiglia, ancora e per sempre valido.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”326051″]Abbiamo il piacere di poter rivolgere a Virginia Zingone, la giovane designer delle collezioni, alcune domande per capire meglio la realtà della Zingone S.p.A.

– Zingone è sinonimo di passione, qualità e capacità imprenditoriale da oltre un secolo. Qual è il segreto per continuare una storia di successo che dura da così tanto tempo?

–  Da cosa è nata la scelta di dedicarsi alle collezioni dei bambini?

–  Zingone è leader anche sui mercati esteri e l’eccellenza del Made in Italy è ampiamente riconosciuta. Quali sono le caratteristiche di qualità e innovazione che il mondo ci invidia?

– Tessuti splendidi e colori vivi sono ormai un marchio di fabbrica, ma da cosa traggono ispirazione ogni anno le nuove collezioni?

Gaia Gusso

Blogger e web content editor. L'argomento principale per il quale scrivo su Unadonna è la bellezza. Dai trend sul make up alle ultime novità in merito a acconciature e tinture per capelli, il beauty è il mio mondo.

Share
Published by
Gaia Gusso

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago