Zingone veste tutto il mondo
Moda

Zingone: la moda per i bambini tra tradizione e innovazione

La storia della Zingone S.p.A., famosa casa di abbigliamento per bambini, è ricca di avvenimenti e affascinante, un vero orgoglio per il Made in Italy.

Zingone è uno dei marchi storici di abbigliamento per bambini, che dal cuore di Roma ha conquistato la Casa Reale di Savoia, dei Borbone e ha vestito i giovani Agnelli.
Scopriamo meglio la sua storia e quali sono i segreti del suo, ancora incredibile, successo.

I primi anni

Tutto ha inizio con Gennaro Zingone, che nel lontano 1896 si trasferisce dall’amata Napoli a Roma dove, in pochi anni, passa dai due locali di via della Maddalena all’intero stabile, trasformando così l’attività in un grande magazzino, dall’ampia offerta merceologica.

Cosa ha permesso questa notevole crescita? La ricerca di prodotti di qualità e sempre affidabili, come richiesto da una clientela esigente, provenienti dai migliori fornitori, sia italiani che esteri.

Passa qualche anno e nel 1917 la Ditta Gennaro Zingone riceve due riconoscimenti importanti: diventa “Fornitore della Real Casa” e fornitore dei famosi vestiti alla marinara dei giovani della famiglia Agnelli. Chi non ricorda le foto di quel periodo? Vestiti che hanno davvero segnato un’epoca.

Moda bimbo - Zingone.
E per far arrivare i modelli delle nuove collezioni anche nei paesi più sperduti, la Ditta Zingone dota i rappresentanti di camioncini, per arrivare ovunque.
Ma è durante gli anni del Fascismo che Zingone è sinonimo di sartoria, tant’è che una delle frasi pubblicitarie di maggior successo è: “Zingone veste tutta Roma”.

L’evoluzione della Ditta

La Ditta evolve e diventa la Zingone S.p.A., che apre altri negozi nei nuovi quartieri residenziali di Roma.
Il cuore della produzione, grazie alla Zingone Confezioni S.p.A., è produrre e distribuire collezioni di abbigliamento per bambini.

Si stringono accordi commerciali anche al di fuori dell’Europa, con Stati Uniti e Giappone.

La Zingone S.p.A. si fa anche promotore della prima Mostra di Abbigliamento del Bambino nel Mercato Europeo, una manifestazione che dimostra quanto stia diventando importante il mercato della moda per bambini.
Tanto importante che i bambini vistiti Zingone sfilano, come unica realtà del settore, ad Alta Moda Roma, a fianco dei più famosi stiliti.
Zingone è riconosciuto sia a livello nazionale che in tutto il resto del mondo come leader nell’abbigliamento bambini, grande interprete, e portavoce, del Made In Italy.

“Labor Vita Tua Honestas Iter Tuum” è il motto della stemma di famiglia, ancora e per sempre valido.

La stilista Virginia Zingone
La stilista Virginia Zingone.
Abbiamo il piacere di poter rivolgere a Virginia Zingone, la giovane designer delle collezioni, alcune domande per capire meglio la realtà della Zingone S.p.A.

– Zingone è sinonimo di passione, qualità e capacità imprenditoriale da oltre un secolo. Qual è il segreto per continuare una storia di successo che dura da così tanto tempo?

–  Da cosa è nata la scelta di dedicarsi alle collezioni dei bambini?

–  Zingone è leader anche sui mercati esteri e l’eccellenza del Made in Italy è ampiamente riconosciuta. Quali sono le caratteristiche di qualità e innovazione che il mondo ci invidia?

– Tessuti splendidi e colori vivi sono ormai un marchio di fabbrica, ma da cosa traggono ispirazione ogni anno le nuove collezioni?



Come abbinare la muscle tee, la t-shirt del momento
Abbigliamento

Come abbinare le muscle tee, le t-shirt del momento

Taglie reggiseno nei vari paesi come districarsi
Abbigliamento

Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Borse per il mare 2020 le più belle
Borse

Borse per il mare 2020 le più belle

Scarpe 2020 il ritorno delle pantofole friulane
Scarpe

Scarpe 2020: il ritorno delle pantofole friulane

Come indossare la bandana
Abbigliamento

Come indossare la bandana

Sandali platform come abbinarli
Scarpe

Sandali platform come abbinarli

Moda Made in Italy, i brand indipendenti da seguire
Moda

Moda Made in Italy, i brand indipendenti da seguire

Costumi da bagno interi i modelli più belli
Abbigliamento

Costumi da bagno interi: i modelli più belli

Come abbinare il verde
Abbigliamento

Come abbinare il verde

Uno dei colori di tendenza della moda primavera estate 2020, il verde è il colore di stagione dalle mille sfumature. Ma come abbinare il verde nel modo giusto?

Leggi di più