velvet-645x332
Moda

Un velluto dai colori scuri per l’inverno 2014

Per l’inverno 2014 questo tessuto antico ed elegante è stato riportato in auge da molti designer come Alberta Ferretti e Ralph Lauren

Il velluto, tessuto morbido e romantico, è stato un grande protagonista sulle passerelle che hanno sancito i trend autunno-inverno 2013-2014. Lo troviamo da Alberta Ferretti su gonne, giacche, cappotti e abiti lunghi e corti dai drappeggi romantici, accostato a trasparenze dalle tinte scure quali viola, nero e blu elettrico. Anche le scarpe, sia flat come le ballerina a punta o décolleté con tacco, sono in velluto.

Ralph Lauren utilizza questo tessuto su completi maschili, giacca pantalone in velluto nero con camicia bianca ed enorme fiocco al collo per uno stile tutto dandy o su abiti anni Venti dai colori viola e bordeaux  per passare poi ad abiti da red carpet lunghi e avvolgenti con decorazioni sul collo.

Anche Diane Von Furstenberg lo utilizza nella tonalità di un bordeaux brillante su un pantalone quasi a zampa con un vestito stretto in vita a scollo a V in stile Seventies. Non è da meno anche Carolina Herrera: per la stilista il velluto è di un blu sgargiante che fa da base per una stampa di innumerevoli fiori.

Classico e sofisticato da Giorgio Armani che lo preferisce di colore nero su cappotti dai tagli bon ton.

Il velluto è un tessuto semplice da poter portare sia di giorno che di sera, facile da accostare ad altri tessuti, ed è perfetto per dare un tocco di eleganza.

Per il giorno si può scegliere di indossare una giacca in velluto bordeaux come quella di Rag&Bone portata sia su un jeans scuro sia su un pantalone con taglio maschile; sotto possiamo abbinare una t-shirt, una camicia o anche un maglioncino di lana. Più da sera è invece la giacca di Alexander McQueen a doppio petto in velluto nero con taglio smoking, da indossare sia con un pantalone in velluto largo che con un semplice pantalone nero. Tanti sono i vestitini in velluto sia da giorno che da sera come il modello di Topshop a maniche corte, non troppo aderente con colletto dorato da portare con calze coprenti indossando stivaletti alti alla caviglia o ballerine. Anche da Zara figurano tante opzioni, come il vestito nero di velluto con maniche lunghe trasparenti o l’abito di velluto viola e nero a ruota con collo rigido di Christopher Kane .

Non sono da meno gli accessori: dalle scarpe in velluto rosse con tacco tassellato a gioiello di Dolce&Gabbana alle flat di Charlotte Olympia con un musetto di gatto sulla parte davanti della scarpa, divertenti da indossare sia con pantaloni, jeans ma anche su abiti bon ton. Il cerchietto fascia di Topshop ottimo come dettaglio velvet o ancora la cintura minimal di Jil Sander da portare a vita alta con abiti a ruota o gonne lunghe. La borsa in velluto con dettagli oro di Christian Louboutin è perfetta per una soirè importante; da portare su un abito elegante ma  anche in modo più casual su un completo giacca pantalone.



Quanto deve essere lunga la camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la camicia

Costumi a vita alta a chi stanno bene
Abbigliamento

Costumi a vita alta: a chi stanno bene

Come indossare il foulard
Abbigliamento

Come indossare il foulard

Total denim look: gli abbinamenti vincenti
Abbigliamento

Total Denim Look, gli abbinamenti vincenti

Sandali, i più belli da comprare
Scarpe

Sandali, i più belli da comprare

Come abbinare il verde
Abbigliamento

Come abbinare il verde

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?
Collezioni

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?

Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia

Sandali, i più belli da comprare
Scarpe

Sandali, i più belli da comprare

I sandali più belli da comprare per la primavera-estate 2020 sono ricchi di stile e si ispirano a modelli vintage. Tornano, infatti, le punte quadrate, i sabot e i tacchi a spillo!

Leggi di più