Categories: Moda

Tuta: capo trend della primavera-estate 2014

Un capo di tendenza per la primavera-estate 2014 è la tuta. Inventata nel 1919 da Florentine Thayat come indumento sovversivo e liberatorio durante il periodo futurista e creata inizialmente per il settore dell’aviazione e del paracadutismo, la tuta è diventata una tendenza nel corso dei decenni.

Da Elsa Schiaparelli che creò tute di seta negli anni Trenta, alle tute delle pin-up negli anni Cinquanta per poi diventare un capo di grande importanza negli anni Sessanta e Settanta con uno stili hippie e psichedelico per continuare ad essere indossata negli anni Ottanta da cantanti come David Bowie e Freddy Mercury. Ad oggi continua a far parlare di sé come capo trend della stagione primavera-estate 2014 ed indossata da molte celebrity.

Balmain celebra questo capo in più modelli, dalla pelle nera, anche in versione salopette con bottoni dorati, in versione gessata ed anche in tessuto denim. Portata oversize e con bomber jacket sulle spalle per una donna in puro stile anni Ottanta. Oversize e metallica da Lanvin, una tuta “da lavoro” è la versione infatti che ci propone il designer con un tocco shining. Anche da Chanel, Karl Lagerfeld ci propone una versione morbida dalle nuance pastello con legati invita e sulle spalle maglioncini. Una versione oversize, morbida e baggy la troviamo poi da Hèrmes, con pantalone largo portato fino alla caviglia di un colore verde petrolio ma anche in versione beige, così ampia quasi da sembrare un vestito e tenuta in vita da una cintura.

Una versione più sportiva la troviamo da Chloè in tessuto simile al denim, allacciata al collo e in versione chemisier con il pantalone portato fin sopra al ginocchio. Sempre sportiva ma più serale è la tuta di Gucci in lamè nero con dettagli in oro e scollo all’americana o un modello in seta portato che cade morbido sul corpo della modella.

Versione cool da Givenchy, nera, elaborata e drappeggiata, monospalla e a fascia abbinate tutte con un sandalo basso. Super chic e un po’ bohemien da Valentino, nera con dettagli e rifiniture sul collo e sulle maniche. Sofisticate ed eleganti da Elie Saab sia in versione nera con maniche in pizzo e bianca con fiori stampati sulla parte frontale. Con un profondo scollo a V, versione smoking la tuta di Saint Laurent, nera con pantalone a sigaretta.

Una tuta non dovrà quindi mancare nel guardaroba primaverile ed estivo di questa stagione, un modello da giorno come quelli di Zara a pois o rosa, sportiva come quella di Gucci, a fantasia come quella di Saloni e di DVF, di jeans di Citizens of Humanity o anche nelle versioni più serali come quella nera con dettagli di perline sul collo di 3.1 Phillip Lim o total white di Valentino ma anche color nude di Paul&Joe.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Moda

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago