Due ragazze, tanto talento e una passione difficile da contenere. Così nasce il progetto Sine Modus, molto più di un negozio: un contenitore di abiti, ricordi, suggestioni dal profumo vintage ma con un’incredibile tocco di modernità.
Sine Modus è un’espressione latina -volontariamente erronea- che definisce alla perfezione la volontà della fondatrici, Chiara e Manuela, di essere slegate dalla moda passeggera e dalle tendenze tipiche della massificazione, scegliendo abiti e accessori con una vecchia storia da raccontare e una, del tutto nuova, da scrivere.
Abbiamo incontrato questi due giovani talenti e ci siamo lasciati affascinare dal mondo meraviglioso che si portano dentro: dall’infanzia trascorsa nelle meraviglie del sud, alle prime scoperte nei vicoli di Napoli, fino ad arrivare a Milano, ai suoi mille stimoli, alla sensazione che creare qualcosa di diverso fosse possibile.
Chiara e Manuela ci hanno regalato un pezzetto prezioso della loro storia, della loro passione, del calore che le contraddistingue. La loro è prima di tutto una filosofia di vita, l’idea che i capi indossati un tempo da altri uomini e altre donne possano conservare i valori, l’estetica e la fattura che oggi sembrano perduti.
Quella di abiti ed accessori ri-usati è una passione che entrambe coltivano da sempre e oggi diventa una concept in cui si sperimentano nuove forme e nuovi accostamenti, il vecchio e il nuovo si fondono, esaltandosi a vicenda. Un modo per raccontare anche un piccolo pezzo di storia della moda, sempre con uno sguardo al mondo moderno.
Dall’amore per la moda e il vintage, alla volontà di creare qualcosa con le proprie mani, il passo è breve. E così Manuela e Chiara hanno iniziato a creare i loro iconici turbanti, realizzati destrutturando vecchi capi vintage oppure second-hand con tessuti esclusivi. Camicie, gonne e abiti che si trasformano in splendidi copricapi con tante ispirazioni, dai Balletti Russi a Paul Poiret, passando per Carmen Miranda fino al Continente Nero.
Da pochissimo, Sine Modus ha trovato casa in Via Pomponazzi n°22 a Milano (save the date: il party di inaugurazione è il 21 Ottobre alle 18.30). Segnate questo indirizzo in agenda, il vostro shopping non sarà più lo stesso!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…