Scegli il costume in base alle tue forme
Prova costume: ammettiamolo, ogni anno ci viene un minimo di preoccupazione per ben figurare in spiaggia. Ma, oltre a fitness, sana alimentazione, diete e cosmetici, anche la scelta del costume può aiutare a minimizzare le imperfezioni e far risaltare le parti forti del nostro fisico – qualunque caratteristiche esso abbia. E allora, impariamo a scegliere!
Bé, è quasi ovvio dirlo, con un fisico asciutto e magro si può indossare il costume che si vuole: benissimo anche il mini con laccetti, così da far risaltare le spalle e i fianchi stretti. Se il fisico tende al mascolino, abbiniamo uno slip alto, per valorizzare i fianchi. Se si preferisce un costume intero, il massimo effetto estetico si avrà con un bello scollo sopra e una sgambatura profonda sotto. Fantasia e colori accesi: si può osare tutto.
Se invece siamo più formose, la scelta ideale è un reggiseno con ferretto – da evitare quelli a fascia, che schiacciano il seno – e slip a vita alta. Per il costume intero: puntare sulla fantasia – ma mai macro! – e su dettagli che catturino l’attenzione e servano a evidenziare la scollatura.
Se l’altezza non è proprio il nostro forte, è meglio evitare costumi interi – e perfino le culotte, a meno di puntare su uno sbarazzino look retro, combinato con accessori e tagli di capelli – il rischio è quello di allargare il lato b. Meglio slip sgambati e fantasie, che ci fanno guadagnare qualche centimetro di statura.
Fisico a pera, ovvero spalle strette e fianchi larghi. Il costume perfetto è un bikini con reggiseno push up. No agli slip a vita bassa, che allargano di più il giro vita e le immediate vicinanze, accorciando le gambe – stesso discorso vale per il costume intero. Optiamo per una sgambatura media: le sgambature eccessive allungano la figura ma enfatizzano la curva, e quelle minime creano l’effetto di un taglio non naturale.
Possiamo valorizzare un seno piccolo con un reggiseno a fascia o con un modello imbottito. Se invece abbiamo un gran décolleté, non basta evidenziarlo: scegliamo un modello che sostenga e faccia risaltare – insomma, niente fasce o triangoli.
Soprattutto, però, ricordiamo che il primo passo per apparire belle è sentirsi belle. E per sentirsi a proprio agio altrettanto.
Per tenere vivo il buonumore da vacanza e per affrontare le prossime con gioia massima, facciamoci un regalo: manteniamoci in forma e felici tutto l’anno!
Infine, come i vestiti, anche il nostro costume parlerà un po’ di noi: aiutiamolo col make up e con qualche accessorio – e buone vacanze!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…