Categories: Moda

Scegli il costume in base alle tue forme

Prova costume: ammettiamolo, ogni anno ci viene un minimo di preoccupazione per ben figurare in spiaggia. Ma, oltre a fitness, sana alimentazione, diete e cosmetici, anche la scelta del costume può aiutare a minimizzare le imperfezioni e far risaltare le parti forti del nostro fisico – qualunque caratteristiche esso abbia. E allora, impariamo a scegliere!

Fisico magro

Bé, è quasi ovvio dirlo, con un fisico asciutto e magro si può indossare il costume che si vuole: benissimo anche il mini con laccetti, così da far risaltare le spalle e i fianchi stretti. Se il fisico tende al mascolino, abbiniamo uno slip alto, per valorizzare i fianchi. Se si preferisce un costume intero, il massimo effetto estetico si avrà con un bello scollo sopra e una sgambatura profonda sotto. Fantasia e colori accesi: si può osare tutto.

costumi curvy

Curvy

Se invece siamo più formose, la scelta ideale è un reggiseno con ferretto – da evitare quelli a fascia, che schiacciano il seno – e slip a vita alta. Per il costume intero: puntare sulla fantasia – ma mai macro! – e su dettagli che catturino l’attenzione e servano a evidenziare la scollatura.

Donne “mini”

Se l’altezza non è proprio il nostro forte, è meglio evitare costumi interi – e perfino le culotte, a meno di puntare su uno sbarazzino look retro, combinato con accessori e tagli di capelli – il rischio è quello di allargare il lato b. Meglio slip sgambati e fantasie, che ci fanno guadagnare qualche centimetro di statura.

Fisico a pera

Fisico a pera, ovvero spalle strette e fianchi larghi. Il costume perfetto è un bikini con reggiseno push up. No agli slip a vita bassa, che allargano di più il giro vita e le immediate vicinanze, accorciando le gambe – stesso discorso vale per il costume intero. Optiamo per una sgambatura media: le sgambature eccessive allungano la figura ma enfatizzano la curva, e quelle minime creano l’effetto di un taglio non naturale.

Seno: grande o piccolo, ecco come valorizzarlo

Possiamo valorizzare un seno piccolo con un reggiseno a fascia o con un modello imbottito. Se invece abbiamo un gran décolleté, non basta evidenziarlo: scegliamo un modello che sostenga e faccia risaltare – insomma, niente fasce o triangoli.

Soprattutto, però, ricordiamo che il primo passo per apparire belle è sentirsi belle. E per sentirsi a proprio agio altrettanto.

Per tenere vivo il buonumore da vacanza e per affrontare le prossime con gioia massima, facciamoci un regalo: manteniamoci in forma e felici tutto l’anno!

Infine, come i vestiti, anche il nostro costume parlerà un po’ di noi: aiutiamolo col make up e con qualche accessorio – e buone vacanze!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Moda

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago