Stivali autunno-inverno 2022/2023: i modelli di tendenza

Dagli stivali “combat boots” ai classici anfibi fino agli eleganti “cuissardes”, scopriamo insieme cosa vestiremo per questa stagione autunno-inverno 2022/2023.

10/09/2022

Come sempre con l’arrivo dell’autunno cambiano i colori delle foglie ma, soprattutto, si rivoluziona il nostro guardaroba. Diciamo addio, o meglio arrivederci, a sandali e scarpe aperte e andiamo alla scoperta dei nuovi modelli di stivali per questo autunno-inverno 2022/2023!

Quali saranno i “must have” da sfoggiare nel periodo più freddo dell’anno?

Gli stivali cuissardes  

Gli stivali cuissardes sono indubbiamente i più sensuali da indossare durante questa stagione. Il modello arriva a metà coscia ed è comunemente molto aderente. Il loro nome deriva infatti dal termine francese “cuisse” che significa proprio coscia.  Questi stivali sono adatti a tutti i tipi di donna, se indossati nel modo giusto sono in grado di valorizzare qualsiasi forma.

I cuissardes stanno benissimo sotto alle gonne corte ma vanno di moda anche sopra a un bel paio di jeans “skinny”. Per decidere quando e come indossarli è molto importante considerare il loro materiale e design. Se vi piace osare, i cuissardes a punta in vernice fanno decisamente per voi, se invece volete optare per un’opzione più casual un modello color camoscio con tacco basso può essere indossato in ogni occasione.

Stivali autunno-inverno 2022/2023: i combat boots 

Ecco gli stivali da “combattimento”, un must have per questo autunno-inverno 2022/2023.  Con i combat boots torna di moda lo stile grunge anni 90. Arrivano tipicamente fino al polpaccio e con una suola alta, non liscia ma a carro armato ci faranno sentire forti e un po’ combattive, proprio come donne “guerriere”.

Possiamo trovarli con chiusura a laccio o senza, solitamente neri, si possono abbinare a gonne, vestiti e jeans. Perfetti per qualsiasi tipo di occasione li vedremo indossati ovunque grazie alla loro comodità e versatilità.


Leggi anche: Scarpe autunno inverno: quali andranno di moda?

Outfit stivali da sera

 

Gli stivali da “cavallerizza”

Eleganti e sofisticati gli stivali da cavallerizza saranno di grande tendenza per questo autunno e inverno 2022/2023. Indossabili in tutte le occasioni, molto comodi nella versione flat senza tacco, li troveremo soprattutto in pelle nera o marrone.

Abbinabili a gonne, vestitini in maglia o jeans e azzeccatissimi se portati sotto a un bel cappotto lungo e morbido. Gli stivali da cavallerizza slanciano molto la figura femminile, non serve essere nelle scuderie per sentirci fiere ed eleganti come durante una passeggiata a cavallo.

Stivali “Slouchy

Tornano alla ribalta gli stivali “slouchy” o, per intenderci, gli stivali “flosci”.  Morbidi sulla gamba ci ricordano la moda hippie degli anni 70. Possiamo normalmente indossarli alzati sopra il polpaccio oppure abbassati per un effetto un po’ più casual.

Li troveremo spesso in camoscio, pellame che ci garantisce quel look da super morbidezza e che possiamo indossare per ogni occasione, “night and day”.  Se invece vogliamo essere un po’ più aggressive, un bello stivale “slouchy” con tacco alto e punta stretta è l’ideale da indossare per una serata speciale.

Gli anfibi 

Chi di noi non nasconde un paio di anfibi nella scarpiera di casa? Possiamo dirlo, questi stivali non hanno intenzione di lasciare la scena della moda mondiale. Comodi e versatili ci danno quell’aspetto punk rock, forte e deciso. Li possiamo abbinare veramente a tutto, possiamo osare con calze a rete e gonne in pelle oppure indossarli con un semplice paio di jeans.

Gli anfibi sono decisamente un must have della stagione autunno-inverno 2022/2023. Vanno molto di moda quest’anno con una piattaforma alta (Dr. Martens ha lanciato quelli da 4cm e vanno già a ruba) oppure con un motivo floreale applicato alle borchie. Comunemente neri ma disponibili in un arcobaleno di colori, sono stivali che meritano di avere una buona qualità nel materiale. Attente alla simil pelle, gli anfibi possono essere insopportabilmente scomodi se di scarsa qualità.

Stivali o stivaletti invernali i modelli più trend

Stivali con i lacci

Li abbiamo già visti in alcune sfilate ed indossati dalle celebrità, gli stivali con i lacci saranno i veri e propri protagonisti di questa stagione. Tra gli svariati modelli, degni di nota sono sicuramente gli anfibi con i lacci. Come abbiamo detto prima, gli anfibi sono un must di quest’anno e quelli fino al polpaccio con una suola alta slanciano molto la figura e sono indossabili con tutto.


Potrebbe interessarti: Stivali alti: con tacco, eleganti o di gomma

Altro modello di spicco sono gli stivali con i lacci alla “texana”. In stile cowgirl si presentano più alti degli anfibi, solitamente in pelle, neri o marroni stanno benissimo con vestiti fino al ginocchio e terranno le vostre gambe all’asciutto nei mesi più piovosi.

Gli stivali da pioggia

Con l’arrivo dell’autunno aumentano anche le giornate di pioggia, armatevi di ombrello ma, soprattutto, non dimenticatevi di indossare i vostri stivali da pioggia. Li abbiamo già visti in molte passerelle per autunno-inverno 2022/2023, gli stivali da pioggia danno un tocco di classe al nostro outfit “under the rain”.

Li troviamo in svariate forme e colori, da quelli alti fino al ginocchio in versione “English” a quelli più bassi in versione “combat”. Il materiale è ovviamente l’elemento fondamentale per questi stivali, outfit perfetto sì ma i nostri stivali da pioggia devono anche garantirci impermeabilità al 100%.

Stivali autunno-inverno 2022/2023

Gli stivali di tendenza per questa stagione autunno-inverno 2022/2023 sono tutti eccezionali. Molti look “strong”, tanta pelle e suole alte per un outfit deciso e a volte un po’ aggressivo. Opzioni più eleganti con i “cuissardes” e gli stivali morbidi, vestitini di maglia, jeans skinny e cappotti lunghi.

Vivacizziamo questa stagione cupa e all’insegna del freddo con colori brillanti, pelli scamosciate e motivi floreali. Possiamo sbizzarrirci con un paio di anfibi color rosa pastello o un paio di stivali da pioggia dipinti come un prato fiorito.

Chi dice che l’inverno deve essere passato di fronte al camino? Tutti I “boots” di moda in questa stagione puntano a darci l’outfit perfetto per ogni occasione ma, ricordate sempre, state al caldo con stile!