Categories: Moda

Saldi estivi 2015 – ecco cosa non farsi scappare e come non farselo scappare

I saldi sono iniziati, e con loro la caccia all’occasione migliore. Ma attenzione: le più esperte sanno che non basta incamminarsi nella foresta e tenere gli occhi aperti, per acchiappare gli affari. Bisogna avere una precisa strategia di azione, che tiene in considerazione budget a disposizione e profilo dell’investitrice. «Investitrice? Ma come, prima eravamo nella foresta, adesso cosa ci facciamo a Wall Street?»

La verità è che chi si doveva appostare, per mirare e colpire, l’ha già fatto: quel cappotto concupito per una stagione intera, quella borsa rimirata ogni mattina andando in ufficio, quelle scarpe provate e riprovate per la gioia del commesso che a momenti ve le regalava pur di non vedervi più… Ecco, tutte queste prede sono andate via nella prima settimana.

Quindi ora c’è spazio per prendere delle decisioni, e andare per saldi con calma. Ci sono ancora tante bellissime cose in giro, e coi nostri portafogli di investimento sarà facile farsi un piano d’attacco ragionato, che ci porterà vittoriose alla fine della campagna di acquisti!

Borsa a tracolla con perline hippy 21,49 euro su Asos
Scarpe stringate stile espadrillas 19,49 euro su Asos
Minigonna con stampa tie-dye e frange sfumate festival chic 23,99 euro su Asos
Kimono lungo a fiori festival chic 47,49 euro su Asos
Vestito lungo a maniche lunghe con stampa cachemire boho chic 33,99 euro su Asos
Camicetta in cotone effetto maiolica 10,99 euro da H&M
Sandali (trend ciabatta) con plateau platform 19,99 euro da H&M
Shorts fantasia "Hawaii" 11,99 euro da H&M
Tuta misto seta tropicalista 23,99 euro da H&M
Abito a ruota tropicalista b/n 17,99 euro da H&M
Giubbotto in lana sfrangiata taglio biker 49,99 da Zara
Gonna midi strutturata a righe 49,99 euro da Zara
Parka militare 39,99 euro da Zara
Tunica ricamata in cotone 29,99 euro da Zara
Jeans Diesel elasticizzati blu scuro gamba dritta 64,00 euro su Yoox
Trench sabbia Romano Ridolfi 131,00 euro su Yoox
Borsa in pelle nera a secchiello con tracolla 74,00 euro da Diffusione Tessile
Borsa in pelle tan a secchiello con lacci 43,00 euro da Diffusione Tessile
Abito con coulisse in vita in crepe elasticizzato stampato a fiori Diane Von Furstenberg, 249 euro su Netaporter
LBD Karl Lagerfeld in satin, 168 euro su Netaporter
Sciarpa in cotone Missoni 122,26 euro su The Outnet
Sciarpa in modal e seta Alexander McQueen 238,81 euro su The Outnet

Profilo investitrice: bree termine, detto anche “carpe diem”

Strategia di acquisti consigliata: molti sfizi low cost

In questo primo portafoglio abbiamo quei capi che sono il massimo dell’hip in questo momento, che porteremo con gioia tutta l’estate, ma su cui non abbiamo certezze per il futuro, per cui è bene contenere l’investimento. Qualche esempio? Il look hippy/boho/festival chic: abbiamo trovato su Asos un vestito lungo con stampa cachemire (39,99 euro), una minigonna tye-die con frange (23,99 euro), un kimono a fiori (47,49 euro), una borsa a tracolla con perline (21,49 euro) e delle sfiziose flatform stile espadrillas (19,49 euro). Chi ama gli stampati che più stanno spopolando, da H&M può sbizzarrirsi con un abito a ruota con disegni nero su bianco con palme (17,99 euro), una jumpsuit in misto seta divertentissima in stile tropical chic (23,99 euro), una camicetta in cotone con disegni effetto maiolica (10,99 euro), e degli shorts in perfetto mood Hawaii (11,99 euro). Per finire, sempre da H&M, per quelle che non sono riuscite a non cedere al trend “ciabatta”, ecco una proposta rosa/nude con flatform (19,99 euro).

Profilo Investitrice: medio termine, detto anche “formica”

Strategia di acquisti consigliata: pochi capi fuori stagione

In questo secondo portafoglio abbiamo ottimi affari per capi che magari non sono portabili adesso ma sono un ottimo investimento per l’autunno, l’inverno, e possibilmente anche per gli anni successivi. Da Zara abbiamo trovato un parka militare davvero versatile (39,99 euro); un giubbotto in lana sfrangiata dal taglio biker (49,99 euro), che può essere usato come blazer sdrammatizzato in occasioni più formali, o come complemento rivisitato di un look più rock; una tunica in cotone dal taglio evergreen (29,99 euro), che va bene come sottogiacca ma anche come top quando fa più caldo; una gonna strutturata (49,99 euro), che segue gli ultimi trend delle sfilate in fatto di colori e presenza scenica, ma che ha tutto l’aplomb di un capo che può tranquillamente accompagnarci per un bel po’. E se si tratta di investimenti fatti pensando al futuro, come non prendere in considerazione un trench come quello di Romano Ridolfi su Yoox (131 euro), o un paio di jeans blu scuro dal taglio dritto come i Diesel (64 euro), sempre su Yoox. Questo portafoglio è ideale anche per le borse (scusate il gioco di parole): come quella in pelle a secchiello nera (74 euro) o quella con lacci tan (43 euro) che abbiamo trovato su Diffusione Tessile.

Profilo Investitrice: Lungo termine, detto anche “Big Brands”

Strategia di acquisti consigliata: anche un solo capo, ma fashionissimo

Nell’ultimo portafoglio abbiamo tenuto i grandi nomi del fashion system, per acquisti limitatissimi nel numero di capi, ma estremamente soddisfacenti in termini di lusso. Basta dare un’occhiata sui principali siti di e-commerce per scovare abiti o accessori a prezzi molto più bassi di quelli di listino, e se la congiunzione astrale prezzo/taglie disponibili è favorevole, si possono concludere affari davvero vantaggiosi. Noi abbiamo scelto un Little Black Dress di Lagerfeld in satin (168 euro) e un abito in crepe elasticizzato con una meravigliosa stampa a fiori di Diane Von Furstenberg (249 euro) su Netaporter: due proposte che da sole possono risolvere un guardaroba. Mentre per le amanti degli accessori è il momento adatto per concedersi quelle sciarpe che stanno bene in tutti gli armadi, in tutte le stagioni: il classico in cotone di Missoni (122,26 euro), o una rivisitazione dei teschi, motivo firma di McQueen (238,81 euro), entrambe su TheOutnet.

Bene, l’addestramento è concluso. Rompete le righe, ragazze, e tornate vittoriose col vostro acquisto del cuore.

Maria Lo Bianco

Quante volte ho passato i pomeriggi a provarmi i vestiti! Un po’ per gioco, un po’ per sperimentare cosa mi stava bene e cosa no, e un po' per pura passione. Da sempre sono appassionata di moda, passo le ore a sfogliare Vogue e guardare le sfilate di moda su internet. Mi informo sempre su quale colore sarà trainante nella nuova stagione, quali i tessuti e gli abbinamenti, per non parlare degli accessori. Scrivere di moda mi fa stare bene, sono nel mio elemento e mi piace così tanto che non mi sembra neanche un lavoro! Un sogno? Partecipare a una sfilata d’alta moda alla Fashion Week di Parigi!

Share
Published by
Maria Lo Bianco

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago