La collezione Roberto Cavalli FW 2015-2016 ripropone tutti i canoni dell'estetica dello stilista, con uno sguardo innovativo e contemporaneo
C’è tutta l’estetica di Roberto Cavalli nella collezione autunno-inverno 2015-2016 presentata dallo stilista a Milano Moda Donna. Dalle stampe animalier alle sfumature, dai motivi floreali agli inserti di pizzo, dalla pelle all’oro, agli stud, ai colori vibranti, ogni singolo capo della proposta per la prossima stagione è allo stesso tempo un pezzo di storia della maison e uno sguardo al futuro, nel nome di una creatività che continua a emozionare e stupire.
La “bellezza selvaggia” è da sempre la cifra distintiva delle collezioni di Roberto Cavalli e quella per la prossima stagione non fa eccezione. Ancora una volta, infatti, in passerella salgono fantasie animalier, pelle, disegni di piccoli e grandi fiori voluttuosi e sensuali, che vestono una donna orgogliosa delle proprie contraddizioni, forte e fragile, ingenua e seduttrice, ma sempre bellissima e piena di fascino naturale. Nella consuetudine della tradizione, tuttavia, il guizzo creativo, l’innovazione, non mancano mai e così ecco i motivi geometrici “domare” lo spirito ribelle delle stampe caratteristiche della maison, le forme essenziali fare da contraltare alle linee fluide, il rigore stilistico e sartoriale “imbrigliare” l’eccesso, all’insegna di un equilibrio che fa della collezione Roberto Cavalli autunno-inverno 2015-2016 un piccolo grande gioiello di eleganza.
Dall’idea al modello, dal modello all’abito, lo stile della collezione Roberto Cavalli 2015-2016 prende forma in lunghi cappotti di taglio maschile, con reverse e fodera a contrasto e bordi e colli di pelliccia, giacche e cappottini furry, caratterizzati da un motivo tartan declinato come disegno o lavorazione vera e propria e military e in un caban senza maniche, con fibbie e bordura d’oro, che indossato con un abito con jabot e polsini a sbuffo riecheggia i fasti della corte di Francia all’epoca di Luigi XVI e Maria Antonietta. E la french inspiration ritorna anche nei motivi damascati a stampa e a intarsio che decorano little coat, abiti lunghi e scamiciati, oltre che nei pantaloni a vita alta con doppia abbottonatura sul davanti.
Dal passato remoto al passato prossimo, nella proposta dello stilista toscano per la nuova stagione fredda tartan, frange, borchie e un’inedita lavorazione a onde metalliche rinnovano suggestioni e generi degli anni ’70, unendo a un design codificato materiali contemporanei e inusuali, come il lurex nero e rame scuro, la seta, il tulle, il velluto, la pelle e la pelliccia, per una serie di capi che vestono una donna sensuale e misteriosa, che sfugge a ogni “catalogazione”.
Stampe, grafismi, geometria, botanical drawing: la collezione autunno-inverno 2015-2016 conferma la passione di Roberto Cavalli per l’immagine e l’aspetto visivo degli abiti, che lo stilista sottolinea con una palette di colori saturi, accesi e vibranti. Così, nella proposta per la prossima stagione il giallo senape, l’oro e il rame, l’azzurro, il rosso, il blu e il verde petrolio si mescolano al nero e al bianco, con sprazzi di rosa e viola, per comporre una serie di outfit dove la tinta unita è l’eccezione, ma un’eccezione che – come tale – non passa inosservata.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…