Moda

Re Carlo III, il dress code per l’incoronazione? Parla l’ex maggiordomo

L’incoronazione di re Carlo III si avvicina sempre di più e tutti gli occhi sono puntati sui reali e sui look che sceglieranno per partecipare alla cerimonia. L’ex maggiordomo del sovrano, Grant Harrold, si è lasciato sfuggire che il dress code per il 6 maggio sarà un “massiccio cambiamento al protocollo reale”. “Questo evento sarà completamente diverso rispetto all’incoronazione della regina Elisabetta II”, ha spiegato. Ha aggiunto: “Per tradizione, l’aristocrazia dovrebbe indossare le vesti dell’incoronazione. Ma re Carlo ha cambiato il dress code“.

L’aristocrazia rinuncia alle vesti da incoronazione

L’ex maggiordono di re Carlo III ha detto: “Guardando le immagini dell’incoronazione della regina Elisabetta II, si vede che i duchi, le duchesse e le contesse avevano tutti questi abiti speciali che erano stati creati appositamente per l’occasione. Storicamente, queste vesti erano indossate dall’aristocrazia, ma questa volta non sarà così”. Ha aggiunto: “Per questa cerimonia, la maggior parte dei reali indosserà abiti diversi. Anche loro hanno rinunciato alle loro vesti speciali”.

Carlo III ha cambiato il protocollo reale

Grant Harrold ha 45 anni e ha lavorato per re Carlo III dal 2004 al 2011, quando l’attuale monarca era principe di Galles. Ha spiegato: “Questo è un enorme cambiamento rispetto al protocollo reale. I membri anziani della Royal Family decidono il dress code. Cambiano sempre l’etichetta, poiché sono loro a stabilire tutti i cambiamenti che saranno poi accettati come un’altra parte del protocollo reale”.

Le donne saranno elegantissime

L’ex maggiordomo è sicuro che le donne della Royal Family saranno elegantissime. “Credo che le signore indosseranno dei vestiti spettacolari. Per l’evento serale potrebbero indossare abiti da ballo, ma durante il giorno indosseranno qualcosa di molto elegante”, ha detto. Poi ha aggiunto: “Non credo che vedremo la principessa del Galles, la duchessa del Wessex o la duchessa di Edimburgo indossare tiare. Non credo davvero che lo vedremo, perché penso che l’attenzione si concentrerà maggiormente sui look da giorno. Vorranno tutte dimostrare quanto il dress code per l’evento sia più sobrio rispetto al passato”.

Un dress code moderno anche per Carlo III?

Re Carlo e la regina Camilla, invece, secondo l’ex maggiordomo dovrebbero indossare abiti da cerimonia. “Penso anche che, molto probabilmente, il re indosserà una corona”, ha aggiunto. La sua opinione differisce da quella di varie fonti, secondo le quali il re rinnoverà la cerimonia di incoronazione eliminando tutti gli aspetti troppo “datati”. “Vedremo gli uomini in giacca e cravatta”, ha spiegato l’ex maggiordomo, aggiungendo che i reali seguiranno “un dress code moderno”.

Tutti all’incoronazione col cappello

Harrold crede che gli ospiti alla cerimonia, che saranno circa duemila, indosseranno abiti da giorno e accessoriati con cappelli. Proprio la scorsa settimana, Kate Middleton ha risposto a una domanda su che cosa indosserà il 6 maggio, dicendo: “Nel mio vestito c’è un pizzico di blu”. Ma stava chiaramente scherzando.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Carlo III

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago