A fiori, a righe o pink lady?
Ebbene sì: alcune di noi li avevano riposti in fondo all’armadio, un po’ snobbati, un po’ traditi forse, dichiarando la propria fedeltà eterna ai leggings e sognando mesi venturi a tutta comodità e zero bottoni. Ma devono già pentirsene. Come ogni primavera, rieccoli: jeans, jeans, jeans!
E per la primavera si tratta di un ritorno in gran stile: colori pastello – rivisitati – o fluo, righe o fantasie. Perché loro sono i jeans e se vogliamo essere alla moda in questa primavera 2013 non possiamo farne a meno. Non solo perché si tratta di un capo d’abbigliamento che nei suoi 140 anni di storia, legata dapprima al cinema americano e a intere generazioni poi, a movimenti culturali o stili musicali, non è mai entrato veramente in crisi, ma perché come pochi sa reinventarsi di volta in volta.
Da veste operaia a simbolo grunge a decisa marca rock a chiave di seduzione, ecco il must di quest’anno: street fashion! Jeans colorati e giochi d’abbinamento. Due le tendenze principali, da scegliere in base all’umore del giorno: fluo o non fluo?
Il primo stile è quello che hanno anticipato Gucci e Missioni: verde, arancio, rosa, tutto all’insegna di un deciso color block – e che i brand prêt-a-porter, da Sisley a Zara, hanno prontamente ripreso. Ma chiaramente nulla vieta di abbinare dei jeans fluo con una camicia bianca o beige per una resa complessiva assai chic.
Se non amate il fluo e i colori troppo decisi non disperate: potete comunque essere cool. Sì, perché i colori pastellati tornano ma addolciti e un po’ vintage: colori con la saturazione dei filtri di Instagram, un po’ hipster forse, ma proposti da stilisti come Cavalli e Marras e adorabilmente effetto Rossella O’Hara dei nostri tempi. Delicati come un sorbetto o appena più decisi come una glassa – ma se troppa dolcezza vi spaventa, potete romperla magari con un unico dettaglio fluo.
E se purché sia jeans e purché sia colorato va bene, i colori più in spaziano dal tender green al grayed jade, dall’african violet al poppy red, dal nectarine al lemon al dusk blue. Che dire? Bentornati, jeans: a lezione o al lavoro, a fare shopping o un aperitivo, questa primavera 2013 saranno le nostre gambe a risaltare e regalare un tocco di freschezza ovunque andremo. Pronte per essere i frutti più preziosi?
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…