Categories: Moda

Paola Frani Fall/Winter 2013-14

Il primo giorno di Milano Moda Donna si è aperto mercoledi 20 febbraio con la sfilata di Paola Frani che per il prossimo fall/winter ha portato in passerella una donna lussureggiante e sofisticata. Una donna contemporanea e moderna, che incanta e seduce con luci e colori intensi come le città che attraversa per piacere o per lavoro. La collezione fall/winter 2013-14 di Paola Frani si schiude in una gamma cromatica che, partendo dai bianchi e neri, sboccia nel rosso scarlatto fino all’amaranto. Al suo interno troviamo tutto un susseguirsi di lavorazione cento per cento italiana e artigianale, di virtuosismi stilistici completamente fatti a mano: come la designer Annika Frye introduce elementi di casualità all’interno del processo produttivo per ottenere manufatti più personali, cosi il prêt-à-porter e si lascia tentare dal fascino dell’Haute Couture.

 

Il gusto del dettaglio percorre una strada nella quale incontra tessuti e  volumi del tutto anti-conformisti. Una donna, quella di Paola Frani, che toglie la suoneria e mette il silenziatore allo squillo spietato del trend a tutti i costi, sottraendosi cosi all’omologazione imperante in nome di linee designed, fluide e dolcemente avvolgenti. In passerella anche il giaccone in panno nero, che si arricchisce di pizzi e intaglio, mentre quello phard si personalizza in seta e nappa a taglio vivo. La giacca sartoriale in lana intrecciata è avvolta nei dettagli di murmasky rosso.

I colori

Il black&white è alla base; il dualismo cromatico per eccellenza regge e regola il processo creativo di tutta quanta la collezione come si è visto in passerella e sulle modelle che indossavano il bomber, nel rosone jacquard per il maxi-pull in jersey e nella seta con la stampa arabeschi in positivo-negativo per la camicia.

Le forme

L’ordine geometrico è scardinato e quindi scomposto dalle stampe floreali, come fosse un vortice di fiori notturni sui toni del blu nel crepe de chine. Declinato anche nel velluto di seta dell’abito a trapezio color amaranto e diventa in 3D nei ricami riempiti di frammenti di luce. Fiori stilizzati in rosso e riflessi d’argento anche nell’ecclettica seta con le peonie stampate, usate a volte come unico elemento decorativo. Geometrie animalier in grigio nell’abito che segue il corpo e nel vaporoso cardigan in mohair; animalier-metallo sulla gonna lunga in chinè pitone a rilievo in versione post-moderna.

Giudizio

Una collezione, quella di Paola Frani per il prossimo autunno/inverno 2013-14, come qualcosa di sempre più unico, personale e perfezionatamente dettagliato, come un fiore esotico che affascina molti, di cui in pochi riescono a capire la vera essenza.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago