Pull in black&white e abito con pelliccia per la donna del prossimo autunno/inverno di Paola Frani.
Il primo giorno di Milano Moda Donna si è aperto mercoledi 20 febbraio con la sfilata di Paola Frani che per il prossimo fall/winter ha portato in passerella una donna lussureggiante e sofisticata. Una donna contemporanea e moderna, che incanta e seduce con luci e colori intensi come le città che attraversa per piacere o per lavoro. La collezione fall/winter 2013-14 di Paola Frani si schiude in una gamma cromatica che, partendo dai bianchi e neri, sboccia nel rosso scarlatto fino all’amaranto. Al suo interno troviamo tutto un susseguirsi di lavorazione cento per cento italiana e artigianale, di virtuosismi stilistici completamente fatti a mano: come la designer Annika Frye introduce elementi di casualità all’interno del processo produttivo per ottenere manufatti più personali, cosi il prêt-à-porter e si lascia tentare dal fascino dell’Haute Couture.
Il gusto del dettaglio percorre una strada nella quale incontra tessuti e volumi del tutto anti-conformisti. Una donna, quella di Paola Frani, che toglie la suoneria e mette il silenziatore allo squillo spietato del trend a tutti i costi, sottraendosi cosi all’omologazione imperante in nome di linee designed, fluide e dolcemente avvolgenti. In passerella anche il giaccone in panno nero, che si arricchisce di pizzi e intaglio, mentre quello phard si personalizza in seta e nappa a taglio vivo. La giacca sartoriale in lana intrecciata è avvolta nei dettagli di murmasky rosso.
Il black&white è alla base; il dualismo cromatico per eccellenza regge e regola il processo creativo di tutta quanta la collezione come si è visto in passerella e sulle modelle che indossavano il bomber, nel rosone jacquard per il maxi-pull in jersey e nella seta con la stampa arabeschi in positivo-negativo per la camicia.
L’ordine geometrico è scardinato e quindi scomposto dalle stampe floreali, come fosse un vortice di fiori notturni sui toni del blu nel crepe de chine. Declinato anche nel velluto di seta dell’abito a trapezio color amaranto e diventa in 3D nei ricami riempiti di frammenti di luce. Fiori stilizzati in rosso e riflessi d’argento anche nell’ecclettica seta con le peonie stampate, usate a volte come unico elemento decorativo. Geometrie animalier in grigio nell’abito che segue il corpo e nel vaporoso cardigan in mohair; animalier-metallo sulla gonna lunga in chinè pitone a rilievo in versione post-moderna.
Una collezione, quella di Paola Frani per il prossimo autunno/inverno 2013-14, come qualcosa di sempre più unico, personale e perfezionatamente dettagliato, come un fiore esotico che affascina molti, di cui in pochi riescono a capire la vera essenza.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…