Pantaloni cropped, quali sono e come abbinarli
Moda

Pantaloni cropped, quali sono e come abbinarli

Quali sono i pantaloni cropped? scopri quali sono gli abbinamenti migliori e quali sono gli accessori giusti per portarli al meglio.

Chi non li ha provati almeno una volta? Stiamo parlando di un capo femminile amatissimo negli ultimi anni e che ha un sacco di pregi virtù: sono i pantaloni cropped. Si tratta di modelli che lasciano a vista la caviglia, sono infatti più corti dei tradizionali pantaloni e hanno una linea molto pulita e asciutta. Stanno bene davvero a tutte, sono pratici, si portano anche tutto l’anno e sono facili da abbinare ai top, alle calzature e ai capi-spalla più diversi. Scopriamo in questa guida come abbinarli per avere sempre outfit curati, unici, personalizzabili e che faranno sentire sempre a proprio agio anche le donne più esigenti.

Pantaloni cropped: tutti i pregi e le caratteristiche

I pantaloni cropped, come spesso sono chiamati in gergo fashionista, sono corti e hanno la gamba abbastanza ampia ma non esagerata; ciò che piace è soprattutto la loro ottima vestibilità e ne esistono di infinite tipologie. Infatti basta scegliere un tessuto rispetto ad un altro, un colore, un dettaglio come la sfilacciatura sul fondo per arricchire il look con stili sempre diversi e anche diametralmente opposti.

Sottolineiamo però che la vestibilità migliore la si può apprezzare con pantaloni cropped realizzati in tessuto morbido e che ha la particolarità di nascondere gambe non proprio snelle. Questo capo può essere sfruttato anche tutto il giorno e durante tutto l’anno, saprà definire al meglio anche l’outfit più raffinato o al contrario quello più casual e sbarazzino. Ma per essere indossato con gusto e per avere un look davvero fashion deve essere indossato con criterio e abbinato nel modo corretto, nonché scelto in base alla propria fisicità.

Pantaloni cropped per ogni fisicità: come scegliere quelli giusti

I pantaloni cropped attirano facilmente l’attenzione ed è per questo che si rivela fondamentale scegliere quelli più adatti, non solo all’outfit ma anche alla propria forma fisica. Un capo non ideale infatti potrebbe appesantire il look e non mettere in luce i pregi di chi lo indossa. In generale quindi possiamo affermare che i cropped pants possono sì essere indossati da tutte, magrissime, magre e curvy ma per ognuna ci sono regole di stile da seguire. Ecco nel concreto come scegliere i pantaloni cropped in base al fisico.

Per le donne e ragazze magre: vanno bene tutti i modelli di pantalone cropped, purché non abbia gambe troppo ampie; sì anche a cinturine in vita e a dettagli quali pietre dure, punti luce o toppe. Anche sulla scelta della calzatura da abbinare massima libertà: perfette sia quelle alte che flat rasoterra, ma se non si è particolarmente alte meglio le zeppe o un tacco interno.

Per le donne e le ragazze curvy: meglio pantaloni cropped abbinati a calzature con tacco o zeppa perché aiutano a slanciare la figura; da evitare invece i tessuti troppo aderenti e fascianti, no anche alle righe orizzontali e ai pois. Ideale è dubbio la tinta unita o le fantasie tono su tono con disegni micro e mai di tipo maxi.

Pantaloni cropped per un outfit da ufficio

I pantaloni cropped si rivelano perfetti anche per un outfit raffinato da ufficio; chi cerca infatti un look formale potrà utilizzare un modello total black e abbinarlo ad una giacca pendant. Sotto sarà perfetta una classica camicia bianca o declinata in nuance tradizionali come il rosa e l’azzurro chiaro, il panna, il giallo pastello. Chi invece può osare un abbinamento più casual potrà optare per panta cropped, sempre tinta unita, ma di tessuto a scelta, anche di velluto se piace il genere. Questo andrà abbinato ad una camicia fantasia che riprenda le tonalità del pantalone o, nelle giornate più fredde, ad un maglione raffinato. I colori topic da giorno per l’ufficio sono il marrone, l’ocra, il vinaccia, il verde muschio e il salvia, il blu scuro, ma anche il senape, il giallo, il rosa cipria e tutte le nuance pastello per le belle stagioni.

Pantaloni cropped per il tempo libero

Per un outfit da giorno perfetto e di tipo casual i panta cropped possono essere l’ideale e ci si potrà sbizzarrire per quanto riguarda tessuti e colorazioni. Se si opterà per modelli fantasia meglio sempre accostarli ad un top monocolore e che riprenda le nuance dei disegni, sì anche al denim che renderà il look più sbarazzino a qualsiasi età. Questo stratagemma si rivela ideale quando si indossano capi molto raffinati e non proprio da giorno come quelli con paillette, che in realtà sarebbero da sfoggiare la sera o durante eventi di gala.

I pantaloni cropped stanno bene con i capi-spalla più diversi: con i piumini lunghi stanno bene soprattutto alle donne alte, mentre quelli midi o mini sono perfetti per tutte; sì anche ai trench e agli impermeabili purché non siano trasparenti. Per le calzature, come visto prima, tutto dipenderà dalla fisicità e dall’altezza in particolare della donna e dallo stile generale dell’outfit in questione.

Pantaloni cropped per un outfit modaiolo

Un aperitivo in centro, un aperi-cena sulla spiaggia, o un party a bordo piscina: i pantaloni cropped sono perfetti anche per confezionare un outfit da cocktail degno di una star. Sì perché si possono abbinare a top corti di qualsiasi genere, meglio però se con mezze maniche; se invece si vuole osare sì a modelli con schiena nuda ma solo se si è molto magre. Via libera alle camicie con volant e ruches, di gran moda quest’anno e sì anche a modelli fantasia in seta leggera.

Perfetti sono i completi panta cropped con giacca o top abbinato e per chi ama stupire saranno perfetti quelli fantasia, anche animalier, mentre chi ama look più discreti meglio la tinta unita, purché abbia tonalità vivaci. In questo caso si potrà ravvivare l’outfit e personalizzarlo con accessori in materiale degno di nota come le scarpe in corda o borse dal finish metallizzato o cangiante. Ideali anche foulard in seta o sciarpe leggere dalle trame floreali, geometriche o che richiamino famose opere d’arte, vero trend degli ultimi anni.



Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza
Abbigliamento

Jeans primavera estate 2021, i modelli di tendenza

Maxi colletti per un look retrò e bon ton
Abbigliamento

Maxi colletti per un look retrò e bon ton

Sandali estate 2021, siete pronte a lasciarvi stupire?
Scarpe

Sandali estate 2021, siete pronte a lasciarvi stupire?

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata
Abbigliamento

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

Sanremo i look più belli della prima serata
Abbigliamento

Sanremo: i look più belli della prima serata

Stivali alti: con tacco, eleganti o di gomma
Scarpe

Stivali alti: con tacco, eleganti o di gomma

Colori da indossare in primavera
Abbigliamento

Colori da indossare in primavera

Borse extra large: marche, prezzi e abbinamenti
Borse

Borse extralarge: marche, prezzi, abbinamenti

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata
Abbigliamento

Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

Pagelle dei look della seconda serata del 71esimo Festival di Sanremo. Chi ha ricevuto il voto più alto?

Leggi di più