Categories: Moda

Originale e chic: è la donna della primavera-estate 2014 di John Galliano

Un tocco sportivo per capi eleganti e chic: è la primavera-estate 2014 di John Galliano

John Galliano senza John Galliano. A guidare la maison c’è per uno strano scherzo del destino Bill Gaytten, lo stilista che prese il posto di Galliano quando quest’ultimo venne licenziato dalla sua posizione di direttore creativo di Dior (ruolo oggi ricoperto da quel genio di Raf Simons). John Galliano brand e Bill Gaytten che in occasione della Settimana della Moda di Parigi hanno presentato la propria collezione primavera-estate 2014 composta prevalentemente da capi originali e coloratissimi di tinte vivaci e piene che hanno inondato la passerella anticipando la stagione che verrà.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”50306″]

Origami haute couture

La donna spring-summer 2014 di John Galliano è una donna che vuole essere originalmente femminile e chic, senza cadere nella banalità di look visti e stravisti sulle passerelle di queste quattro Fashion Week (New York, Londra, Milano e Parigi) ormai in fase di chiusura.

Forme ampie destrutturate tipiche dello stile targato Bill Gaytten cercano di far offuscare la memoria della moda di John Galliano stilista, noto per la creazione di capi eccessivi e sopra le righe. In una parola? Folle, proprio come Galliano, estromesso dal mondo della moda e licenziato in tronco da Dior dopo quella notte del 25 febbraio 2011 quando ubriaco rivolse insulti antisemiti ad alcuni giovani e “decantò” Adolf Hitler proprio nella Parigi che oggi mostra la collezione primavera-estate 2014.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”50314″]

Se per Gaytten è stato difficile seguire le orme di Galliano stilista da Dior (fu infatti rimpiazzato dopo poco da Raf Simons, tutt’oggi alla guida del brand), sembra che lo stilista stia facendo un ottimo lavoro da John Galliano-brand. Come la linea spring-summer 2014 presentata domenica 29 settembre, dove in passerella hanno sfilato capi che ricordano l’inconfondibile mano dello stilista inglese con uno sguardo rivolto al futuro, dove abiti e accessori si fanno originali e destrutturati, tanto da assomigliare a pezzi che potremmo ammirare durante una sfilata di haute couture. Qui possiamo apprezzare capi a tinta unita dai colori vivaci che sembrano avvolgere le modelle che sul capo indossano maxi cappelli a falda larga che donano loro un’aura di fascino misterioso. Tessuti morbidi e lavorabili come il neoprene vengono utilizzati per la creazione di abiti che ricordano gli origami, stessa ispirazione avuta da un altro protagonista della Paris Fashion Week: Issey Miyake.

Giacche dalle linee sportive, forme geometriche e tagli laser rendono questa collezione una linea dall’approccio hi-tech futuristico pensata per una donna giovane e metropolitana.

Share
Published by

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

36 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago