Categories: Moda

NYFW day 4: lusso, stile classico e suggestioni sportive, hippy e rock

Lusso, stile classico e un omaggio alla femminilità moderna: il quarto giorno della New York Fashion Week SS 2016
Le silhouette elaborate di Hérve Léger SS 2016
Dettaglio di un abito Hérve Léger SS 2016
E' all'insegna del lusso e dell'esclusività la collezione Hérve Léger SS 2016
Christian Siriano SS 2016 rende omaggio alla femminilità e alla seduzione
I dettagli curati fin nei minimi particolari rendono unico ogni capo di Christian Siriano SS 2016
La sfilata Christian Siriano SS 2016
E' ispirata alle atmosfere anni '90 di Miami, Cuba e Malibu la collezione Tibi SS 2016
Total white da Tibi SS 2016
Tradizione e modernità si fondono nella collezione Tibi SS 2016
Altuzarra rende omaggio alle proprie origini basche con la collezione SS 2016
Colori caldi e un'eleganza sobria e discreta per Altuzarra SS 2016
Un abito della collezione Altuzarra SS 2016
Eleganza classica rivisitata da Banana Republic SS 2016
Eleganza, tradizione, modernità e stile sportivo: la collezione Lacoste SS 2016
Si ispira ai colori del cielo la collezione Mara Hoffman SS 2016
Stile hippy chic per Mara Hoffman SS 2016

La New York Fashion Week SS 2016 è entrata nel vivo e tra sfilate spettacolari, parterre pieni di vip, curiosità e un calendario ricco di eventi sta regalando uno spettacolo unico e glamour (come sempre).

Protagoniste indiscusse restano comunque le collezioni e quelle viste in passerella il quarto giorno di sfilate hanno aggiunto un altro tassello al mosaico dello stile della prossima stagione, sospeso tra lusso e stile classico, con “variazioni sul tema” grintose e all’insegna di un flower power molto chic.

Lusso alla ribalta

Fin dai primi giorni della New York Fashion Week è stato chiaro che il prêt-à-porter della prossima primavera-estate 2016 punta in maniera decisa verso una dimensione dichiaratamente lussuosa e le sfilate di sabato lo hanno confermato.

Attingendo a piene mani dagli anni ’70, Jill Sanders ha proposto una collezione dal mood sofisticato, ricca di abiti lunghi, crop top con spalle in vista, pantaloni a vita alta, camicette e gonnelline leggeri e fluttuanti, realizzati in materiali di pregio e impreziositi da ricercate fantasie floreali e fitte abbottonature.

Hervé Léger by Max e Lubov Azria, invece, ha scelto di non rinunciare ai capisaldi del proprio stile – silhouette elaborate, ricami, intagli e decori – “pagando” per questo un po’ di effetto déjà-vu, ma tuttavia conquistando i presenti con una ricchezza dichiarata ma mai opulenta e un generale senso di raffinatezza ed esclusività che fa desiderare ardentemente di indossare gli abiti che sfilano in passerella.

C’è molto lusso anche nella collezione primavera-estate 2016 di Christian Siriano, che veste la sua donna di seta, pizzo e tulle, rendendo ogni capo unico con frange e ricami, inserti in texture a contrasto e geometrie rese con linee, forme, volumi e stampe, in una ricerca stilistica che è un aperto omaggio alla femminilità e alla seduzione.

Stile classico contemporaneo

Stile classico sì, ma rivisitato secondo il gusto e le esigenze delle donne di oggi. E’ questa la filosofia che sottende ad alcune delle collezioni più interessanti del quarto giorno di sfilate della New York Fashion Week SS 2016.

Amy Smilovic di Tibi si è ispirata alle atmosfere anni ’90 di Miami, Cuba e Malibu per disegnare una serie di vestiti, top, gonne, giacche e pantaloni dalle linee asciutte, morbide e avvolgenti, pensate per sottolineare la silhouette e accompagnare il movimento creando una sorta di coreografia fluida. Il risultato è un mix di tradizione e modernità reso ancora più evidente dalla scelta di una palette cromatica “mista”, con tonalità classiche come rosa cipria, champagne e bianco mescolate a verde petrolio, grigio, blu e marsala inusuali per la stagione.

Joseph Altuzarra, dell’omonimo brand Altuzarra, ha scelto invece di rendere omaggio alle proprie origini basche con una collezione caratterizzata da colori caldi e materiali naturali, che mescola folklore e ricerca stilistica innovativa, forme morbide e volumi definiti, opulenza e minimalismo in una serie di capi volutamente disegnati per essere indossati quando le temperature sono elevate e la voglia di vestirsi è poca.

Marissa Webb, infine, ha “garbatamente rivoluzionato” lo stile classico di Banana Republic, regalando alla proposta primavera-estate 2016 del brand leggerezza, spensieratezza e un tocco smart e glamour.

“Variazioni sul tema” sportive, rock e hippy

Nel nome del lusso, ma a partire dall’inedito punto di vista dello sport. La collezione SS 2016 di Lacoste attinge dalla tradizione elegante ed elitaria del brand e la sublima in materiali inusuali, lavorazioni ricercate e dettagli di stile raffinati per creare una serie di capi dove l’esclusività e la ricchezza vanno di pari passo con uno mood casual e rilassato.

Un’interpretazione peculiare del concetto di prêt-à-porter che ha caratterizzato altre due sfilate del quarto giorno della New York Fashion Week. La stilista americana Mara Hoffman, infatti, gioca con i colori del cielo e dell’arcobaleno per dare forma a una serie di capi che mescolano influenze hippy a lusso estremo, mentre Alexander Wang non ha deluso né addetti ai lavori né fan con una collezione rock, audace e piena di quell’innovazione, sperimentazione, ricerca materica, stilistica ed estetica che fanno del giovane designer uno dei più talentuosi in assoluto del panorama della moda internazionale.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago