Per la collezione primavera/estate 2015 la donna Miu Miu osa con una commistione di stili differenti, senza mai dimenticare il buon gusto
Durante l’ultimo giorno della chermesse di sfilate parigine, nostra signora Miu Miu, alias Miuccia Prada, ha illuminato il Palais d’Iéna con una collezione per la primavera/estate 2015 all’insegna della più autentica anarchia da dress code. Tutte le barriere stilistiche sembrano infatti infrangersi di fronte ad un nuovo utilizzo delle proporzioni, delle stoffe, delle stampe e delle scelte cromatiche.
Innanzitutto le linee degli outfit: ad ampi cappotti tre quarti doppiopetto, di chiara ispirazione Sixties, sono abbinati crop top, come camicie tagliate e adornate da ruches e jabot con volant, o mini-giacche tuxedo da uomo che lasciano scoperta la pancia, mentre sensuali longuette al ginocchio dall’alto girovita sono strizzate da ampie cinture che arrivano a coprire l’ombelico. I bordi dei top, così come quelli delle ampie gonne a ruota Sixties sono lasciati sfilacciati, irregolari, così com’è lasciata senza regole l’intera collezione.
Gli accostamenti si fanno ancora più interessanti quando si tratta delle fantasie: alcune stampe in stile retro, come fiorellini sui toni pastello o preziosi motivi damascati sulle gonne a tubino, subiscono l’intrusione del tartan scozzese, con motivi a quadri dalle tinte forti che si accendono su cinture, gonne e top corti.
Le stoffe sembrano sfuggire a qualsiasi barriera stagionale: leggeri look primaverili, in raso di seta nelle tinte pastello, firmano sodalizi con giacche in pelle dai colori invernali, tessuti tartan, cappotti in lana con inserti in pelliccia o in camoscio, collant in nylon dallo spessore autunnale, creando nuovi e originali patchwork di consistenze per la bella stagione.
Persino la palette cromatica sembra non rispondere ad alcuna regola: i colori si susseguono nelle tonalità più svariate, dal rosa confetto (la nuance preferita di Miuccia Prada) all’azzurro turchese, per poi dissolversi nelle tonalità decisamente più invernali, come un bordeaux, un marrone testa di moro e un intenso color ottanio.
L’accessorio davvero imperdibile e sopra le righe? I sabot in vernice con tacco a spillo e maxi-fiocco, che acquistano una nota ancora più eccentrica se abbinati a dei calzettoni (in lana o in cuoio) che funzionano come delle vere e proprie ghette, a prolungamento della calzatura.
PhotoCredits @miumiu, @girlinmiumiu on Instagram
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…