Miguel Garcia, alias Miguel Alex, posa con la collezione primavera-estate 2014 presentata a Milano Moda Donna
Ventiquattro anni e un curriculum che ha dello straordinario. Stiamo parlando di Miguel Garcia, stilista spagnolo fortemente influenzato dalla moda italiana e inglese grazie al percorso universitario che lo ha portato a studiare tra Milano e Londra. Un talento notevole il suo, che all’ultimo anno di università è riuscito a creare un’intera collezione con un materiale innovativo a base di fibra ottica.
Proclamato vincitore dai giudici del Swarovski Elements 2010 per il suo modo di mixare i cristalli con tessuti differenti, due anni più tardi Miguel Garcia dà vita a Miguel Alex, brand che nell’agosto del 2012 gli dà la possibilità di presentare la propria collezione alla Southsea Fashion Week. Dunque il primo ritorno a Milano durante la Fashion Week dello scorso febbraio, dove lo stilista ha fatto sfilare sulla passerella di Next Generation una linea ready to wear particolarmente attenta ai dettagli e alle finiture, seguito dalla presentazione della linea spring-summer 2014 presentata a Milano Moda Donna. Ma andiamo per gradi.
La collezione fall-winter 2013-2014 di Miguel Alex prende il nome di “Conquer” e si ispira al mondo delle conquiste ad opera dell’uomo. La scoperta di nuove terre, nuovi orizzonti, l’uomo che supera se stesso e trova il coraggio di superare ostacoli da sempre ritenuti invalicabili. È Cristoforo Colombo che nel 1492 naviga oltre le Colonne d’Ercole e scopre le Americhe. È Neil Armstrong che nel 1969 compie il primo viaggio sulla luna. Questi mondi rivivono nella linea autunno-inverno 2013-2014 di Miguel Alex, attraverso capi dalle linee semplici e dalle forme essenziali e pulite. Lo stilista dà grande attenzione ai materiali (morbidi, ricchi e testurizzati) che si sovrappongono e su cui si adagiano cristalli Swarovski che danno quel tocco moderno e contemporaneo che non guasta mai. Se i colori della collezione sono perlopiù naturali in modo da ricordare le tinte delle terre scoperte da Colombo e messe a ferro e fuoco dai conquistadores, gli inserti metallici ci riconducono a quel 20 luglio 1969, in cui l’uomo andò nello spazio e lasciò la propria impronta sulla luna.
Ben diversa è l’ispirazione che ha portato Miguel Alex a creare la collezione primavera-estate 2014. Un collage di forme geometriche che si uniscono dando vita a capi sottili o più rigidi, a seconda del tessuto utilizzato. Pelle, organza e jersey. Il risultato? Un mix di materiali e silhouette femminili nuovi, ricchi e… inaspettati. La ricerca e la sperimentazione continua tanto amate da Miguel Garcia sono ben visibili in una linea in cui le linee e le forme vengono costantemente ricostruite creando capi differenti e dalle forme più disparate. Tagli diagonali e asimmetrici sono scelti in una collezione in cui le tinte predominanti sono il bianco, color carne, marrone e blu. Inserti di cristalli Swarovski a illuminare i capi. Ma la vera sorpresa è il nuovo materiale: dopo quello ottenuto dalla fibra ottica tocca al legno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…