Categories: Moda

Maxi dress: 3 abbinamenti chic

Il maxi dress è un vero e proprio capo passepartout, da indossare in ogni stagione e per tante occasioni diverse. Scoprite qui 3 abbinamenti chic per sfoggiare con stile il maxi dress in inverno, in estate e a una cerimonia!

Il maxi dress è un evergreen dello stile e un abito per tutte le stagioni. La sua caratteristica peculiare è la gonna lunga, morbida e ampia, sulla quale si innesta un grande numero di varianti. Per esempio le maniche, che possono essere lunghe, a tre quarti, corte o del tutto assenti. Oppure lo scollo, che può essere profondo (davanti e/o dietro) oppure appena accennato o a dolcevita.

Anche il design può cambiare. Il maxi dress può presentare una chiusura nascosta sulla schiena o sul fianco oppure a vista o averne una a incrocio (in questo caso, si parla di wrap dress).

Qualunque modello scegliate, qui trovate alcuni consigli per 3 abbinamenti chic da sfoggiare in inverno, in estate e a una cerimonia!

Il maxi dress in inverno? Con gli stivali!

Il maxi dress in inverno è una scelta di stile senza compromessi. E la ragione è presto detta: il modo migliore di indossarlo è… senza calze! Se la sola idea vi fa rabbrividere e pensate che non ce la fareste mai, c’è qualcosa che potrebbe farvi ricredere. Uno degli abbinamenti più chic e glamour prevede di portarlo con un paio di stivali.

Se volete essere eleganti e sensuali, puntate su un modello cuissard. Ma anche con stivali alti al ginocchio il vostro look colpirà ne segno.

In tutti i casi, per valorizzare l’effetto, il suggerimento è di scegliere un maxi dress con uno spacco profondo (davanti, dietro o di lato) per creare un irresistibile effetto vedo-non vedo.

Cappello e sandali per il maxi dress in estate

Il maxi dress in estate è a dire poco un passepartout. In vacanza, potete indossarlo all day long, dalla mattina per andare in spaggia alla sera per godervi un aperitivo in riva al mare. E in città non è da meno.

Se volete renderlo chic e casual allo stesso tempo, indossatelo con cappello e sandali.

Il consiglio è di scegliere uno straw hat per il giorno e di puntare su cappelli a tesa larga o all’opposto mini e unconventional per la sera. Allo stesso modo, una buona idea è di optare per sandali semplici (quelli in cuoio da schiava, per esempio) per una occasione informale e per un modello gioiello per una serata o un evento che richiede un certo dress code.

Il tip in più? Puntare su un maxi dress dalla fantasia floreale.

Il maxi dress da cerimonia: questione di accessori

Il maxi dress è un’ottima soluzione per una cerimonia in estate e/o di sera. Ma attenzione agli abbinamenti. Per ottenere un risultato chic e di tendenza, la regola è non strafare con gli accessori (dando per assodato che per un matrimonio non dovete scegliere un modello che possa sembrare… un vestito da sposa!).

Con un paio di sandali o décolleté e una mini hand bag o una clutch il vostro look può gia considerarsi completo. Ma se volete aggiungere un tocco in più, un cappello da cerimonia o una veletta è decisamente cool. E nel caso in cui il vostro maxi dress sia molto scollato, non dimenticatevi una giacca o uno scialle per la cerimonia in chiesa.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago