Bella ed eterea come una dea: la collezione primavera-estate 2015 di Marchesa
Marchesa festeggia i primi 10 anni di vita con la collezione primavera-estate 2015 presentata nella meravigliosa Banqueting House, a Whitehall: un ritorno a Londra, là dove tutto iniziò.
E una sorta di ritorno è pure quello presentato nella sfilata alla London Fashion Week: un ritorno alla donna e alla sua essenza di puro romanticismo. Perché la s/s 2015 firmata Marchesa è femminilità che si esprime in fiori – moltissimi fiori – e ricami, in trasparenze, chiffon e pizzi.
Stravaganze, sperimentazioni e trend che non siano flower power? Messi da parte: per la prossima bella stagione Georgina Chapman e Keren Craig puntano su un’eleganza assoluta, che deve tanto a un’ispirazione Woodstock hippie ma che al contempo richiama, in alcuni capi, Primavera e Venere botticelliane.
Tessuti leggeri e leggerissimi per tubini e vestiti corti dalle linee più morbide, con un vero tripudio, tra una striscia e l’altra, di fiori tridimensionali. Ricamati o vaporosi come nuvole di chiffon, a balze o tutto un pizzo: adatti per un festival di musica all’aperto e dichiaratamente animati da uno spirito gipsy moderno, gli abiti Marchesa primavera-estate 2015 sembrano provenire direttamente da una qualche fiaba che narri di principesse e fate. A cui, in alcuni outfit – e in abiti tanto corti e cortissimi (e pure con frange), quanto lunghi, il black che accompagna e contrasta i colori floreali dona un tocco perfino boho-rock.
Troppo zucchero? Ecco anche abiti e gonne dalle stampe tropicali e vestiti da cocktail che sono un ottimo mix tra charm ed eleganza. E se qualcuno ha vociferato che la collezione Marchesa primavera-estate 2015 non fosse molto nel mood della London Fashion Week, una cosa è certa: ben celebra – come stile, come evento e come red carpet presente – il decennale della griffe; e per chi ama una donna ultra-femminile e ultra-floreale, è un sogno ad occhi aperti.
Photo credits: Tristan Fewings / Getty Images
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…