Bella ed eterea come una dea: la collezione primavera-estate 2015 di Marchesa
Marchesa festeggia i primi 10 anni di vita con la collezione primavera-estate 2015 presentata nella meravigliosa Banqueting House, a Whitehall: un ritorno a Londra, là dove tutto iniziò.
E una sorta di ritorno è pure quello presentato nella sfilata alla London Fashion Week: un ritorno alla donna e alla sua essenza di puro romanticismo. Perché la s/s 2015 firmata Marchesa è femminilità che si esprime in fiori – moltissimi fiori – e ricami, in trasparenze, chiffon e pizzi.
Stravaganze, sperimentazioni e trend che non siano flower power? Messi da parte: per la prossima bella stagione Georgina Chapman e Keren Craig puntano su un’eleganza assoluta, che deve tanto a un’ispirazione Woodstock hippie ma che al contempo richiama, in alcuni capi, Primavera e Venere botticelliane.
Tessuti leggeri e leggerissimi per tubini e vestiti corti dalle linee più morbide, con un vero tripudio, tra una striscia e l’altra, di fiori tridimensionali. Ricamati o vaporosi come nuvole di chiffon, a balze o tutto un pizzo: adatti per un festival di musica all’aperto e dichiaratamente animati da uno spirito gipsy moderno, gli abiti Marchesa primavera-estate 2015 sembrano provenire direttamente da una qualche fiaba che narri di principesse e fate. A cui, in alcuni outfit – e in abiti tanto corti e cortissimi (e pure con frange), quanto lunghi, il black che accompagna e contrasta i colori floreali dona un tocco perfino boho-rock.
Troppo zucchero? Ecco anche abiti e gonne dalle stampe tropicali e vestiti da cocktail che sono un ottimo mix tra charm ed eleganza. E se qualcuno ha vociferato che la collezione Marchesa primavera-estate 2015 non fosse molto nel mood della London Fashion Week, una cosa è certa: ben celebra – come stile, come evento e come red carpet presente – il decennale della griffe; e per chi ama una donna ultra-femminile e ultra-floreale, è un sogno ad occhi aperti.
Photo credits: Tristan Fewings / Getty Images
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…