Leonor di Spagna, la responsabilità e l’amore in quel tailleur bianco

-
2 Novembre 2023

Il 31 ottobre 2023, Leonor di Spagna ha compiuto 18 anni e ha giurato sulla Costituzione, diventando così l’erede al trono. La cerimonia si è svolta davanti ai suoi genitori, re Felipe e la regina Letizia, alla sorella Sofia e a una serie di personalità del Paese. Per l’occasione, la principessa delle Asturie ha indossato un tailleur bianco composto da pantaloni morbidi e giacca doppio petto stretta in vita: il suo è un omaggio a mamma e papà.

Il tailleur… come papà

Il tailleur-pantalone bianco su misura indossato Leonor di Spagna per il giuramento sulla Costituzione è stato realizzato dalla storica sartoria Sastreria Serna, che confezionò anche la divisa di Felipe nel giorno del matrimonio con Letizia Ortiz. La scelta della 18enne conferma la volontà di preferire brand spagnoli per le occasioni ufficiali ma questo è anche il primo omaggio nel look, dedicato al papà. Il tailleur total white, candido ed elegante, nasconde però anche un legame con mamma Letizia.

L’omaggio di Leonor per la mamma

La scelta del bianco (e del completo-pantaloni) è stata interpretata come un omaggio alla madre, la regina Letizia, che indossò un tailleur simile quando si fidanzò con Felipe. Il 6 novembre 2003, l’allora principe Felipe di Spagna e la giornalista Letizia Ortiz Rocasolano annunciarono il loro fidanzamento ufficiale. La notizia fu data dal padre di Felipe, re Juan Carlos, e dalla madre di Letizia, Paloma Rocasolano. La coppia si era conosciuta due anni prima in occasione di una cena organizzata da un amico comune.
Per l’occasione, Letizia indossava un tailleur bianco di Giorgio Armani, composto da una giacca a tre bottoni e da pantaloni morbidi. Letizia completò il look con un paio di scarpe nere con tacco alto e una pochette coordinata. Le immagini del fidanzamento (e dell’outfit della cronista) rimbalzarono su tutti i media mondiali, entrando a far parte della storia del costume. Il rimando di Leonor per la madre è dolcissimo.


Leggi anche: Letizia di Spagna: incidente chic con l’abito low cost. Copia il suo look

Letizia è regale in blu

E’ proprio Letizia di Spagna il collante di questa royal family. Una famiglia blasonata, che deve sottostare a rigidi protocolli di corte ma che appare anche molto unita, serena e informale. Per questa cerimonia importantissima, la Regina ha scelto un abito royal blu, nuance molto trendy al momento (è anche uno dei colori preferiti di Kate Middleton, principessa del Galles). Il vestito è stato realizzato da Carolina Herrera, una delle maison preferite dalla Ortiz. Il tubino dalla gonna svasata vanta decorazioni floreali sulle spalle: la Regina l’ha abbinato a una clutch in tonalità e a pump beige dal tacco moderato, entrambe di Magrit.

La scelta sostenibile della Regina

Le reali d’Europa, si sa, sono solite riproporre più volte gli stessi abiti e accessori. La loro è una scelta consapevole, votata alla sostenibilità. Allo stesso tempo non vogliono scontentare i sudditi con spese ritenute esagerate. Così ha fatto Letizia di Spagna nel giorno del giuramento della principessa Leonor. Il suo vestito appartiene infatti alla collezione autunno-inverno 2013 di Carolina Herrera ed è già stato sfoggiato dalla Ortiz in più occasioni. Prima della cerimonia a Madrid, l’abito aveva fatto la sua comparsa sulla Regina per una visita in Germania insieme al marito nell’ottobre del 2022.

Leonor con i “fiori a noleggio”

Se è vero che la mela non cade lontano dall’albero, sembra che anche Leonor di Spagna stia seguendo le orme materne, in quanto a sostenibilità. Per la cerimonia dedicata alla sorella, l’Infanta 16enne ha deciso infatti di affittare il vestito. Una decisione green che incontra il favore dei fashionisti. La secondogenita della regina Letizia e del re Felipe ha noleggiato l’abito, firmato Erdem, per poche centinaia di euro su una piattaforma dedicata. Il cape-dress corto, che svela in parte le cosce, ha una graziosa stampa a fiori e una cintura nera in vita. Leonor ha unito nel suo look il colore scelto dalla sorella, il bianco, e quello scelto dalla mamma, il blu. La giovane ha completato l’outfit con delle graziose ballerine rasoterra di LMDI. Una famiglia unita e ben vestita!


Potrebbe interessarti: Letizia di Spagna con un buco sulla gonna: è polemica

Foto copertina: credit agenzia Fotogramma

 

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version