Moda

Laura Pausini e il tour mondiale: cosa significano i tre look

Laura Pausini è pronta a festeggiare con tutti i suoi fan i trent’anni di carriera. Lo fa con un tour mondiale che si è aperto a Venezia in piazza San Marco. Uno spettacolo diviso in tre atti, con tre cambi di look che svela lei stessa su Instagram.

Lo show in tre atti e i tre look di Laura Pausini

Lo show, sotto la direzione creativa del coreografo e grande amico di Laura Luca Tommassini, è diviso in tre atti. “Un viaggio nel tempo”, lo definisce la stessa cantante. Il passato è caratterizzato dal rosso della scenografia, delle luci e del vestito di Laura. Non può che essere l’iconico rosso Valentino in una creazione regale con maniche vaporose e strascico. Il vestito ha un colletto stile camicia, è stretto in vita e si apre al centro con uno spacco.

Il blu di uno notte stellata

Il secondo atto è dedicato al presente, rappresentato dal colore blu. Il vestito indossato da Laura Pausini è firmato Zuhair Murad ed è una proposta preziosa con una cascata di paillettes e cristalli che si stagliano sul blu notte del capo come stelle. Sul punto vita, c’è un occhio luminoso che rimanda a temi esotici.

Il verde di Versace

L’ultima parte dello spettacolo è dedicata al futuro e non può che essere dominato dal verde speranza. Anche l’abito scelto per questo momento è un inno energico all’ottimismo. Si tratta di un completo giacca e pantaloni di Versace ricoperto di lustrini e abbinato a un top in argento. Un look da reginetta dance perfetto per far scatenare Laura alla fine del suo show. “Questo è un concerto pop che va in crescendo nelle due ore della sua durata”, annuncia Laura all’inizio. Si parte con le romantiche ballad dei suoi esordi alle chiavi elettro-dance degli ultimi pezzi.

Il significato dei tre blocchi

Il tempo, che caratterizza i tre blocchi dello spettacolo è un aspetto con cui Laura dice di fare continuamente i conti: “Si impara dal passato, il presente a volte mi sballa e mi rende poco sicura ma poi voglio andare sempre avanti a vedere cosa c’è nel futuro. Non mi siedo mai a casa con i miei premi, anzi più ne vinco più sento di dover fare qualcosa di più”, spiega.

Laura Pausini per la prima volta a piazza San Marco

Laura Pausini ha scelto di partire con il suo tour mondiale da una delle pochissime città italiane dove non si era ancora esibita e diventa la prima a farlo in piazza San Marco. Tre serate completamente sold out, la prima caratterizzata da condizioni a dir poco proibite. La cantante si è ritrovata nel bel mezzo di un nubifragio con folate di vento e l’acqua alta nella piazza. L’impianto e molti strumenti tecnici sono andati ko ma la combattiva Laura non si è persa d’animo. Ha continuato a cantare per 20 minuti a cappella sotto un tendone allestito sul palco insieme al suo pubblico che è rimasto lì fedele a cantare insieme a lei. “Ho fatto più di mille concerti ma durante quelli storici, come San Siro e Taormina, ha sempre piovuto. Oddio così tanto mai a dire il vero”, ha scherzato Laura.

Il cachet devoluto all’Emilia

Laura Pausini è ormai una star internazionale ma non ha mai dimenticato le sue radici. il suo cachet di queste tre serate veneziane sarà devoluto a tre comuni della Romagna colpiti dall’alluvione (Solarolo dove è nata, Castelbolognese dove vivono i genitori e Faenza dove è cresciuta). “Io vengo da quel campo lì che si è alluvionato, io sono quella lì, sono le persone che spalavano il fango cantando Romagna mia che avete visto in tanti video”, racconta Laura che il concerto lo ha aperto leggendo queste parole: “Il passato è una radice, quella che lascia il segno per sempre”.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

43 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago