laura-biagiotti-la-sfilata-ss-2015-alla-milano-fashion-week
Giochi di linee e d’incastri, tasselli che combaciano alla perfezione, che s’inseguono per ricongiungersi, volumi e dimensioni rigorosamente multicolour: sulla passerella della Milano Fashion Week sfila la collezione S/S 2015 di Laura Biagiotti, omaggio all’arte futurista e, in maniera particolare, alle opere di Giacomo Balla al quale la stilista romana e la figlia Lavinia sono particolarmente affezionate.
“Il futurismo è stato il movimento artistico italiano più importante del ‘900 e oggi è un invito a guardare avanti”, così la signora delle passerelle romane spiega l’essenza che percorre la sua nuova collezione per la prossima primavera/estate, abiti e accessori con una palese ispirazione futurista che richiamano soprattutto le opere di Balla contenute nella Fondazione Biagiotti-Cigna. E allora ecco che a Milano sfilano coloratissime stampe geometriche a incastro che prendono vita e volume su abiti da cocktail e shorts, alternate a preziosi modelli da sera dove la maglieria si presenta con lavorazioni ogni volta diverse. Gli abiti hanno dei tagli netti e quasi mai simmetrici, come per ogni opera d’arte futurista che si rispetti. La maison romana offre un ventaglio multiplo di modelli: pantaloni stampati da portare abbinati a pull micro, preziosi abiti in maglia lunghi con frange, pietre e perline, tuniche in maglia traforata. Il must have della collezione è senza dubbio la blusa a pannelli dipinta a mano. Quanto ai colori anche loro sembrano usciti da una tela futurista: bianco, verde acido, corallo, azzurro e giallo.
Esattamente come gli abiti, anche gli accessori propongono sono ispirati dalla geometrica artistica del Futurismo: gli occhiali hanno le bande di acetato e lenti con tagli asimmetrici, le borse a tracolle sono a intarsio, le cinture elastiche sono impreziosite da pietre colorate.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…