Categories: Moda

Lamé e metalli per la primavera-estate 2014 di Lanvin

Let's have a party con un look sporty-grunge. La collezione primavera-estate 2014 di Lanvin sfila alla settimana della moda di Parigi

Più che una sfilata, quella presentata da Lanvin durante la Settimana della Moda di Parigi è sembrata una vera e propria festa. Se i tessuti e gli abiti avessero il dono della parola avrebbero sicuramente gridato: “Let’s have a party!”. È questo il messaggio lanciato dalla maison parigina, guidata da oltre dieci anni dal suo direttore creativo, Alber Elbaz.

Palette cromate per un look grunge

La linea primavera-estate 2014 che ha sfilato sulle passerelle di Parigi ha mostrato modelle indossare meravigliosi look in colori differenti e metallizzati. Una palette completa di nuance è quella scelta per i capi in lamé: dagli abiti con le frange che ricordano quelli indossati dalle ballerine di charleston negli anni Trenta rivisitati in chiave contemporanea e con un bel rosa acceso, alle tute color rame, passando per gli abiti con balze fucsia, trasparenze blu, minidress dorati e arancioni con stampe a fantasia per creare un gioco di contrasti tra i colori.

L’attenzione riposta nella scelta e nell’utilizzo dei materiali salta subito all’occhio: capi che prendono forma sulle silhouette delle modelle, tessuti preziosi che hanno subito una grande lavorazione da mani sapienti. È il caso del raffinato abito rosa pallido con top a bustino su cui campeggiano pieghe che ricordano le onde del mare, o dell’abito da cocktail che presenta sottilissime pieghe sulla parte inferiore, mentre il top con increspature scende attillato sul girovita, dando vita a un innovativo peplo moderno. Very chic.

Quella che vediamo sfilare in passerella è molto più di una semplice collezione. Materiali non naturali come il neoprene vengono utilizzati per creare abiti pensati per una donna forte e sicura di sé. Una leader che indossa capi che si adattano alla silhouette femminile il cui punto vita viene segnato da spesse cinture e top con increspature.

I tessuti sono luminosi e iridescenti, perfetti per un look sporty-grunge dal sapore autunnale. Ma siamo in piena bella stagione: ecco dunque tornare una tendenza già vista sulle passerelle di New York, Londra e Milano. Ricchi volumi si alternano a forme irregolari, con spacchi che non arrivano alle cosce e orli che si arricciano sia sulle maniche che sulle longuette, mentre sensuali gonne in satin non arrivano al ginocchio.

Benché i colori non siano propri di una collezione spring-summer, per la sua linea Lanvin riesce a riproporre la luminosità della bella stagione grazie a una sapiente scelta di materiali che brillano e sembrano trasudare metallo liquido: il bronzo rossastro, l’argento scuro e il giallo dorato campeggiano su bluse, giacche e gonne.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago