Moda

Lady Diana, all’asta il famoso maglione con la pecora nera

È un semplice maglione eppure è uno dei pezzi più iconici dell’abbigliamento di Lady Diana. Il celebre maglione con la pecora nera indossato per la prima da un giovanissima Diana Spencer nel 1981 andrà all’asta.

L’asta di Sotheby’s a New York

Il capo di abbigliamento sarà l’articolo di punta della vendita di Sotheby’s, “Fashion Icons”, che si svolgerà a New York durante la settimana della moda a settembre. A pubblicizzare il maglione è stata la stessa casa d’aste in un post su Instagram e tramite comunicato stampa. “Questo capo eccezionale, meticolosamente conservato, porta con sé i sussurri della grazia, del fascino e dell’occhio attento alla moda della Principessa Diana”, ha dichiarato lunedì Cynthia Houlton, responsabile mondiale di Sotheby’s per la moda e gli accessori. Andrà all’asta per un valore stimato tra i 50.000 e gli 80.000 dollari (45.000/73.000 euro).

La storia del celebre maglione di Lady Diana

Il famoso maglione rosso con la pecora nera fu indossato per la prima volta da Diana durante una partita di polo dell’allora principe Carlo nel 1981, ai tempi del loro fidanzamento. Disegnato dal brand britannico “Warm & Wonderful”, era uno dei capi di abbigliamento più amati dalla principessa. Tanto che, spiega Sotheby’s nel presentare il pezzo, poche settimane dopo quella prima uscita, le stiliste Muir e Osborne, che lo avevano realizzato nel 1979 per la loro linea di maglieria, ricevettero una lettera da Buckingham Palace in cui si chiedeva gentilmente di ripararlo o sostituirlo per via di un piccolo strappo su uno dei polsini.

Il ritrovamento per caso

Le due stiliste hanno raccontato di aver ritrovato il cimelio a marzo rovistando in soffitta alla ricerca di qualche vecchio modello: “Abbiamo notato una piccola scatola. All’interno, nascosto accanto a un copriletto di cotone, c’era il maglione rosso con la pecora originale di Diana del 1981”. All’epoca, Muir e Osborne, co-fondatrici del marchio Warm & Wonderful, ne fecero avere a Lady Diana una nuova versione che la principessa sfoggiò a un’altra partita di polo del marito nel 1983.

Il significato dietro al maglione

Il maglione divenne subito un’icona carica di significati che andavano oltre la moda. Quella solitaria pecora nera in mezzo al gregge di pecore bianche venne letto come simbolo del difficile rapporto della principessa con la famiglia reale e il suo andare contro quelle rigide regole che le andavano strette. Per questo, Diana avrebbe avuto un attaccamento speciale per il capo.

Altre due versioni

Una versione del maglione, la cui produzione fu interrotta nel 1994, è esposta nella collezione permanente del Victoria and Albert Museum di Londra. Una replica è stata creata per Emma Corrin. L’attrice ha interpretato Diana nella quarta stagione di “The Crown”, la serie Netflix sulla famiglia reale britannica.

Gli altri look di Lady Diana all’asta a Los Angeles

Anche altri tre look iconici di Lady Diana andranno all’asta. La vendita si terrà il 26 e 27 agosto a Los Angeles ed è intitolata “Hollywood Legends”. Comprende oltre mille oggetti associati a figure culturali di Hollywood. Secondo gli organizzatori dell’asta Julien’s Auctions e Turner Classic Movies, uno degli abiti di Lady D in questione è stimato fino a 400mila dollari. Si tratta di un modello in rosso indossato durante la prima del film “Hot Shots!” nel 1991.

La leggenda di Lady Diana

Il 1° luglio 2023 Diana Spencer avrebbe compiuto 62 anni. Il 31 agosto invece sarà il 26° anniversario della sua tragica morte avvenuta a Parigi all’età di soli 36 anni. Ancora oggi il ricordo della “principessa del popolo” è vivo nella memoria di tutti noi. I suoi gesti, le sue parole, il suo impegno nel sociale ma anche la sua passione per la moda contribuiscono a rendere la sua figura ormai un mito.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Lady Diana

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago