Categories: Moda

Lacoste primavera-estate 2016: da New York a Rio

Tra passato e futuro, casual mood e lusso, la collezione Lacoste SS 2016 celebra lo sport
Lusso ed eleganza, mood sportivo e comfort scandiscono la collezione Lacoste SS 2016
L'abito lungo e fluido della collezione Lacoste SS 2016 realizzato in tela di paracadute
Lo stile della linea uomo rimane ancorato alla tennis attitude di Lacoste anche collezione SS 2016
Passato e futuro si fondono nella collezione Lacoste SS 2016
Un dettaglio degli accessori della collezione Lacoste SS 2016
I colori primari scelti da Felipe Oliveira Baptista per la collezione Lacoste SS 2016
Un momento della sfilata Lacoste SS 2016
Maxi stemp e simboli ispirati alle bandiere dei vari paesi nella collezione Lacoste SS 2016
La bandiere americana è uno dei leit motiv della sfilata Lacoste SS 2016
Per i critici, l'esagerato uso di stampe ispirate alle bandiere ha tolto eleganza e originalità alla collezione Lacoste SS 2016
Il look board della sfilata Lacoste SS 2016
Allestimento della location per la sfilata Lacoste SS 2016
Backstage della sfilata Lacoste SS 2016
La location high tech e minimalista della sfilata Lacoste SS 2016

In una giornata storica per il tennis italiano, il marchio della racchetta per eccellenza, Lacoste, ha sfilato alla New York Fashion Week portando in passerella una collezione che allo stesso tempo rende omaggio e si ispira allo sport.

Il brand del coccodrillo, infatti, per la seconda volta vestirà la delegazione francese alle Olimpiadi di Rio e così lo stilista portoghese Felipe Oliveira Baptista per la primavera-estate 2016 ha deciso di proporre una selezione di capi che mescolano eleganza e funzionalità, attenzione per il dettaglio e minimalismo, lusso e casual attitude.

Tra passato e futuro

E’ ardita l’operazione compiuta da Felipe Oliveira Baptista per la collezione SS 2016 di Lacoste. Il talentuoso fashion designer delle Azzorre, infatti, ha scavato nell’heritage del marchio e ha utilizzato materiali inusuali e high-tech per creare una serie di abiti e accessori che oscillano tra passato e futuro, lusso ed eleganza estremi e stile sportivo e informale.

La tela dei paracadute si trasforma così per lei in un maxidress e in una jumpsuit dalle forme fluide e avvolgenti e per lui in giacche a vento leggere e canotte stretch, mentre i capi stilemi del marchio – polo, pantaloncini, gonnellini, miniabiti – si arricchiscono di dettagli glamour che stemperano il rigore e l’essenzialità delle linee.

Scolli profondi, tagli, inserti, vestibilità attillata, zip che si aprono maliziosamente e tessuto di rete disegnano una donna sportiva e sensuale, che non accetta compromessi tra funzionalità e lusso, comfort ed eleganza, camminando sul filo sottile della provocazione giocosa.

Sul versante maschile, invece, la sporty attitude del marchio resta più marcata e lo stile tennis è solo in parte stemperato da dettagli come finiture a contrasto, maxi reverse e pantaloni asciutti con piega centrale.

Cromo-shock

Unconventional e raffinatamente sopra le righe, Felipe Oliveira Baptista ha arricchito la collezione primavera-estate 2016 di Lacoste di una palette di colori primari “shock” e di una grande quantità di bandiere e dettagli presi a prestito dai vessilli dei vari paesi, in primis gli Stati Uniti.

Una scelta, quest’ultima, che vuole rendere omaggio allo sport e alla sua celebrazione più importante, le Olimpiadi, che nella prossima edizione di Rio de Janeiro vedono il marchio del coccodrillo ancora protagonista nei panni di fornitore della tenuta ufficiale della delegazione francese.

Tuttavia, la gamma di blu, rossi, verdi, gialli e arancioni e il “trionfo” di scritte, numeri e simboli ispirati a quelli delle bandiere hanno fatto storcere più di qualche bocca. Il revival anni ’80 e ’90, infatti, toglie eleganza all’insieme e avvilisce un’opera di contaminazione tra passato e futuro, eleganza e mood sportivo, lusso e vestibilità altrimenti impeccabile.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana
Tags: brand

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago