Tra passato e futuro, casual mood e lusso, la collezione Lacoste SS 2016 celebra lo sport
In una giornata storica per il tennis italiano, il marchio della racchetta per eccellenza, Lacoste, ha sfilato alla New York Fashion Week portando in passerella una collezione che allo stesso tempo rende omaggio e si ispira allo sport.
Il brand del coccodrillo, infatti, per la seconda volta vestirà la delegazione francese alle Olimpiadi di Rio e così lo stilista portoghese Felipe Oliveira Baptista per la primavera-estate 2016 ha deciso di proporre una selezione di capi che mescolano eleganza e funzionalità, attenzione per il dettaglio e minimalismo, lusso e casual attitude.
E’ ardita l’operazione compiuta da Felipe Oliveira Baptista per la collezione SS 2016 di Lacoste. Il talentuoso fashion designer delle Azzorre, infatti, ha scavato nell’heritage del marchio e ha utilizzato materiali inusuali e high-tech per creare una serie di abiti e accessori che oscillano tra passato e futuro, lusso ed eleganza estremi e stile sportivo e informale.
La tela dei paracadute si trasforma così per lei in un maxidress e in una jumpsuit dalle forme fluide e avvolgenti e per lui in giacche a vento leggere e canotte stretch, mentre i capi stilemi del marchio – polo, pantaloncini, gonnellini, miniabiti – si arricchiscono di dettagli glamour che stemperano il rigore e l’essenzialità delle linee.
Scolli profondi, tagli, inserti, vestibilità attillata, zip che si aprono maliziosamente e tessuto di rete disegnano una donna sportiva e sensuale, che non accetta compromessi tra funzionalità e lusso, comfort ed eleganza, camminando sul filo sottile della provocazione giocosa.
Sul versante maschile, invece, la sporty attitude del marchio resta più marcata e lo stile tennis è solo in parte stemperato da dettagli come finiture a contrasto, maxi reverse e pantaloni asciutti con piega centrale.
Unconventional e raffinatamente sopra le righe, Felipe Oliveira Baptista ha arricchito la collezione primavera-estate 2016 di Lacoste di una palette di colori primari “shock” e di una grande quantità di bandiere e dettagli presi a prestito dai vessilli dei vari paesi, in primis gli Stati Uniti.
Una scelta, quest’ultima, che vuole rendere omaggio allo sport e alla sua celebrazione più importante, le Olimpiadi, che nella prossima edizione di Rio de Janeiro vedono il marchio del coccodrillo ancora protagonista nei panni di fornitore della tenuta ufficiale della delegazione francese.
Tuttavia, la gamma di blu, rossi, verdi, gialli e arancioni e il “trionfo” di scritte, numeri e simboli ispirati a quelli delle bandiere hanno fatto storcere più di qualche bocca. Il revival anni ’80 e ’90, infatti, toglie eleganza all’insieme e avvilisce un’opera di contaminazione tra passato e futuro, eleganza e mood sportivo, lusso e vestibilità altrimenti impeccabile.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…