Kim Kardashian and Pete Davidson pictured at The 2022 Met Gala Celebrating "In America: An Anthology of Fashion" at The Metropolitan Museum of Art in Uptown, Manhattan. Pictured: Kim Kardashian,Pete Davidson Ref: SPL5307311 020522 NON-EXCLUSIVE Picture by: Jose Perez / SplashNews.com Splash News and Pictures USA: +1 310-525-5808 London: +44 (0)20 8126 1009 Berlin: +49 175 3764 166 photodesk@splashnews.com World Rights, (New York - 2022-05-02, Jose Perez / SplashNews.com / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Le critiche per avere indossato un abito originale di Marilyn Monroe al Met Gala? Kim Kardashian non se ne cura e su Instagram pubblica nuove foto che stanno rinfocolando le polemiche. Già, perché, a quanto pare, l’influencer sembra averci preso gusto a “rovistare” nell’armadio della grande diva morta sessant’anni fa e nelle nuove immagini sfoggia il meraviglioso abito tempestato di paillettes verdi che Marilyn indossava la notte in cui vinse l’Henrietta Award ai Golden Globes del 1962.
Kim Kardashian con l’iconico abito verde di Marilyn Monroe (ph Instagram @kimkardashian)
“Per concludere la mia serata dopo il Met, ho avuto l’onore di sfoggiare l’abito Norman Norell che Marilyn Monroe ha indossato ai Golden Globes nel 1962, dove ha ricevuto l’Henrietta Award For World Film Favorite”, ha scritto Kim Kardashian su Instagram, pubblicando alcune sue foto in una camera d’hotel con addosso il meraviglioso abito e in mano una statuetta, “nella mia ricerca per trovare l’abito che indossavo al Gala, ho scoperto che Heritage Auctions possedeva l’iconico vestito con le paillettes verdi di Marilyn, poi ho scoperto che il proprietario del Golden Globe che ricevette quella sera non era altro che il mio amico Jeffle Atham. Ho visto tutto questo come un segno del destino. È stato un privilegio trasformarmi in Marilyn in una notte così speciale”.
Kim Kardashian pubblica anche alcune immagini di Marilyn con l’abito verde smeraldo.
Ancora una volta, però, l’iniziativa non è piaciuta ai follower. “Lo hai fatto di nuovo”, le scrive qualcuno. “Sei ossessionata”, aggiungono altri. E giù commenti sempre più duri, come: “Solo perché puoi, non significa che dovresti farlo”, “Le hai rubato tutto il guardaroba”, “Hai totalmente mancato di rispetto a lei, almeno avessi pettinato i capelli come lei o fatto un’acconciatura ragionevole”. Qualcuno, infine, le chiede di precisare se l’abito che indossa è davvero l’originale. “Credi che abbiamo dimenticato che in passato avevi detto di possedere una copia di quel vestito e che, volendo, avresti potuto indossarlo anche per andare a mangiare una pizza?”, le chiede tra i commenti Scott Fortner, lo storico di Marilyn Monroe che vanta una delle più grandi collezioni private al mondo dedicate alla star e che tanto si era scandalizzato nel vedere Kim Kardashian con addosso l’abito che la grande diva indossava la notte in cui cantò “Happy Birthday, Mr. President” in occasione del compleanno di John Fitzgerald Kennedy. “Non si possono prendere gli abiti originali e rischiare di danneggiarli”, aggiunge Fortner in una intervista al magazine “People”, “oltretutto Kim Kardashian ha un fisico diverso da quello di Marilyn Monroe”.
Kim Kardashian mostra il retro dell’abito (ph Instagram @kimkardashian)
Timori giustificati quelli degli storici. Infatti, Kim Kardashian non sta rovistando a caso nell’armadio di Marilyn Monroe: sceglie gli abiti più iconici e famosi. Quest’ultimo, il vestito verde smeraldo, ha una maxi scollatura a V sulla schiena e la gonna fasciante, leggermente a sirena e avvitatissima, che mette in risalto il punto vita. Marilyn lo indossò insieme a un paio di orecchini regalatile, secondo indiscrezioni dell’epoca, da Frank Sinatra.
L’abito fu disegnato apposta per lei dallo stilista Norman Norell, di cui la diva era grande fan. Oggi il nome di Norell non è molto conosciuto, ma all’epoca rivaleggiava con i più grandi talenti della moda, come Cristóbal Balenciaga. Infatti, è soprannominato “The American Balenciaga”.
Con il suo glamour sofisticato e decisamente americano, Norman Norell ha ispirato molti designer, come Ralph Lauren e Marc Jacobs. Marilyn lo adorava talmente tanto, che indossò un suo abito persino il giorno del suo matrimonio con lo scrittore Arthur Miller, nel 1956.
Secondo alcuni c’è anche lo zampino di Norell dietro la fama da bomba sexy conquistata da Marilyn. I due si conobbero grazie alla passione comune per il teatro e lui cominciò a disegnare abiti che le cuciva direttamente addosso. “Devono essere attillatissimi”, le diceva.
Sapeva il fatto suo: originario di Noblesville, nell’Indiana, Norell aveva iniziato la sua carriera nella moda lavorando come costumista per la Paramount Pictures negli Anni Venti. In seguito aveva aperto un suo atelier ed era diventato un punto di riferimento per star come Lauren Bacall e, appunto, Marilyn Monroe, che adoravano i suoi abiti eleganti, glamour e a “sirena” con paillettes.
Quello indossato dalla diva ai Golden Globes è poi diventato un pezzo da collezione: è stato venduto a un’asta di Christie’s per 96mila dollari. Nel 2018, anche il trofeo Golden Globe vinto da Marilyn è stato battuto all’incanto per la cifra record di 250mila dollari. Kim Kardashian li ha scovati e ha preteso di averli almeno per una notte. Ma ha usato davvero gli originali? E si fermerà qui oppure nelle sue ricerche ha trovato altri vestiti iconici da sfoggiare sui red carpet?
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…