felpe Zara p/e 2013
A volte ritornano. E con la moda tutto si può dire, quel capo che credevi remoto e destinato ad essere cancellato dalla memoria ricompare in versione restaurata. Se negli anni ’80 dire felpa era strettamente correlato a leggings, all’epoca detti fuseaux, e scalda muscoli, negli anni ‘90, sempre lei, Madame Felpa, era il pezzo forte di un look sporty grunge abbinata con jeans e camicie check. Da Madame di prima linea, negli anni a seguire, la Felpa si vide sbaragliata da new-entry, le spettò un periodo di oblio dal quale essa stessa non credeva di riemergere, oggi Madame è nuovamente in auge, sfavillante come ai tempi d’oro.
Celebrata come nuovo capo super cool, si è sdoganata dai contesti sportivi cui viene banalmente destinata. Perfetta per andare a lavoro, non certo per restare a poltrire sul sofà.
Tra i marchi che hanno reinventato la felpa compare Adidas, Stella McCartney, Elisabetta Franchi, Gucci.
Scollata, girocollo, tinta unita, stampata o patch, la sweat-shirt, all’inglese, fa l’occhiolino ai suoi follower, quelli che ricordano o si ispirano alla classica Best Company indossata dai Paninari negli anni ’80.
Alla sua versione grigia e morbida, si sostituiscono o affiancano altre più sfiziose e d’impatto: con scritte, borchie, stampe, applicazioni, strass, pietre, paillettes, borchie e pizzi per rompere il minimalismo estremo e monocolor.
Sulle felpe, front, appaiono slogan, media di un concetto espresso a chiare lettere e senza timidezza alcuna, in primo piano quelle Marc by Marc Jabobs, H&M Conscious Collection, Zoe Karssen e Brian Lichtenberg; altre sono candide ed immacolate adatte a delineare un look easy chic come nel caso di American Apparel.
Le collezioni Primavera-estate 2013 esordiscono con colori quali corallo, rosa bon bon, carta da zucchero insieme ai motivi floreali di rose e margherite; alle stampe vegetali (Pinko, MSGM); ai paesaggi onirici tratti dai libri di storia dell’arte e liberati all’esterno; a colline, deserti, foreste; tigri (Kenzo), felini e creature del mondo marino.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”11065″]
Si può dunque essere sensuali e chic con una felpa, lo dimostrò, a suo tempo, Jennifer Beals in “Flashdance”.
Inoltre, ad ognuna il suo stile: le stampe animalier H&M, Pinko, Asos per essere incisive; le fantasie floreal o gli inserti in pizzo un Must (MSGM, PINKO) per le amanti dello stile bon ton; per le più rock le felpe con borchie ed applicazioni metalliche (Mango); per le pop girl i modelli con le maxi scritte o stampe in stile graffiti (Asos e Marc Jacobs).
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”11084″]
Oggetto cool degli outfit e nuovo diktat della moda, la felpa, è perfetta se la si abbina a tacchi a spillo e gonne di pelle, o comunque strette (una longuette in pailettes o una mini), con un paio di skinny jeans e ballerine per un look casual e chic.
Madame è diventata anche un vestito da abbinare con stivali, tronchetti o decolté vertiginose, giusto per rispondere di contrasto. I suoi prezzi cheap sono la parola d’ordine per i brand Asos e Zara.
I modelli di tendenza sono soprattutto larghi ma esistono varianti più aderenti o estremamente corte, da indossare con la pancia scoperta.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…