È una ricerca materica e sartoriale quella condotta dal duo creativo Pilotto-De Vos per affinare la nuova collezione autunno inverno 2015 2016.
L’artigianalità si orienta su nuovi orizzonti: graffiti e stampe. E la “firma” del brand diventa sempre più definita.
Stampa digitale e non solo, tra le novità in passerella. In lizza, i materiali preziosi declinati in modo del tutto non convenzionale. La cognizione d’uso dei tessuti rasenta la perfezione: pizzo, raso, cashmere sono tra loro sovrapposti, mixati per creare nuove forme e dare tridimensionalità ai motivi geometrici, ai disegni astratti, ai graffiti.
Un risultato inedito. Come l’incontro tra materiali, tessuti e decorazioni diverse: tessere-puzzle, realizzate in pelliccia, adornano i cappotti dal taglio giovane e contemporaneo, minimal e colorati; il completo gonna longuette di pizzo e maglioncino tricot colorato, e ancora il pizzo che, sovrapposto in pannelli, arreca un tono sexy ed elegante alle bluse; i ricami d’ispirazione folkloristico-rurale; le strisce di tessuto che alterano l’equilibrio volumetrico di maglie, maglioni, gonne e pantaloni, e in ultimo i dettagli metallici e sequins per un tocco di luce.
Peter Pilotto e Christopher De Vos hanno imboccato una strada ben precisa: quella che, dal gioco visivo, conduce alla creazione sartoriale. Una strada lunga e complessa ma il ritmo della marcia è molto risoluto.
Il tailoring nuovo e sofisticato viene subito agli occhi: le linee pulite, i volumi essenziali ma studiati nel minimo dettaglio creano un armonico insieme di fantasie e disegni.
Cappotti e giacche portano i segni della rivoluzione stilistica messa a punto dal duo: grandi colli di forma rettangolare, maxi reverse, lunghezza media o corta, zip e alamari unconventional 2.0 che prendono il posto di bottoni e cinture per definire il punto vita.
Le gonne testimoniano il nuovo gusto per il dettaglio, con spacchi asimmetrici e sinuosi, sovrapposizioni di pannelli di tessuto e cuciture, ripiegature strategiche della stoffa per dare forma e volume.
La ricerca di nuove suggestioni va nella direzione di materiali e nel come realizzare un capo, sebbene Peter Pilotto si mantenga fedele al colore e al grafismo, sua cifra stilistica fin dall’esordio nel 2007. I colori della nuova collezione spaziano da giallo a verde, da rosa fluo a bianco candido, dai blu e turchese saturi al verde salvia, dall’arancio al marrone, dal rosso al nero, al glicine.
Molti gli accostamenti a contrasto e per sfumatura: c’è un “meticciamento” tra ricami stilizzati di animali, fiori, piante e forme psichedeliche, strisce che ricordano i circuiti stampati, forme astratte, macchie e schizzi di colore. Ogni look diventa così unico e irripetibile, un’opera d’arte con tutti i crismi.
Un labirinto colorato, una mescolanza di forme, colori, decorazioni e applicazioni, uno stile pop ma anche minimal.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…