Pitti Bimbo 2016
Quando si pensa alla moda si pensa automaticamente ai riflettori, alle falcate delle modelle in passerella, agli eccessi di un mondo talvolta lontanissimo dalla realtà. Con i suoi pregi e i suoi difetti. Eppure la moda è anche tanto altro. O comunque: molto altro.
L’edizione numero ottantadue di Pitti Bimbo si è conclusa lo scorso 23 gennaio all’interno della tradizionale cornice fiorentina della Fortezza da Basso, con un totale di più di 10.000 visitatori registrati.
Un’edizione ricca di colori e di allegria, come si conviene al childrenswear ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza che il settore moda – con il suo indotto, la sua visibilità e le sue cifre – può rivestire nella sensibilizzazione verso temi e problematiche relative al mondo dell’infanzia.
Protagonista assoluta di questa edizione di Pitti Bimbo è stata dunque la solidarietà e molteplici sono state le iniziative benefiche, promosse dai vari brand espositori, a favore di associazioni che si occupano di sostegno all’infanzia.
Eccone una breve rassegna:
Sarabanda – marchio childrenswear dell’azienda Miniconf – ha presentato il progetto a sostegno di Gold for Kids della Fondazione Umberto Veronesi, per il finanziamento della ricerca oncologica pediatrica. Madrina, Federica Fontana.
Il brand Miss Grant si è schierato a sostegno di Antropozoa Onlus, l’associazione nazionale che da oltre 17 anni promuove la Pet Therapy per i bambini nelle scuole e negli ospedali.
Original Marines ha ospitato nei propri stand la mostra fotografica PHO-TO AFRICA: una selezione di 15 scatti inediti del fotografo Sven Jacobsen, realizzati durante lo shooting per il catalogo P/E 2016 di Original Marines a Cape Town, in Sud Africa. I proventi della vendita delle fotografie è stato messo a disposizione dell’associazione AMKA Onlus, che sostiene progetti di educazione per il diritto allo studio dei bambini africani.
Maëlie, il nuovo nome del marchio Rubacuori – completamente rinnovato – ha accompagnato il lancio delle collezioni con uno speciale evento a supporto dell’iniziativa “emergenza Siria” che ha visto protagonista la Pigotta, la bambola di pezza dell’Unicef, e madrina d’eccezione Melissa Satta.
E infine, in occasione del lancio della linea Cicciobello® Baby Care, Giochi Preziosi ha presentato in collaborazione con Vogue Bambini la Cicciobello® Fashion Walk: una collezione invernale, realizzata da un gruppo di stilisti di brand internazionali, i proventi della cui vendita (in esclusiva su yoox.com) saranno devoluti all’associazione Child Priority.
Non solo moda, dunque, ma anche solidarietà e sensibilizzazione. In un’edizione che, più di ogni altra, ha fatto del sorriso di ogni bambino il presupposto e l’obiettivo. Anche quello fotografico, come dimostra la nostra gallery inedita.
Photo credits: Martina Olivieri
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…