Categories: Moda

I colori e le ispirazioni di Vivienne Westwood

Vivienne Westwood rivendica il ruolo cruciale della cultura e dell'arte
Stile punk e contaminazioni da strada, la ragazza Red Label è Green
Giochi di look nella nuova collezione Red Label Vivienne Westwood
Pantaloni di seta colorati e fantasie richiamano alla mente Gustav Klimt
Contaminazioni e giochi di look compositi
Colori e fantasie
Donne green, arte e cultura convergono nella nuova collezione FW 2015 2016 Vivienne Westwood
Vivienne si ispira all'arte e alla cultura, alla cultura punk, alla moda di strada, allo studio di sartorialità antica declinata al futuro
Colore nela nuova collezione FW 2015 2016 Vivienne Westwood
Vivienne Westwood porta in scena la donna Green
Dalle passerelle londinesi provengono nuovi diktat make-up: oni scarlatti, l’eye-liner nero e grafico e l’incarnato naturale
Gonna scozzese abbinata a maglione color kaki
Giochi di look
Red Label Vivienne Westwood
Giacca pantalone, make-up toni scarlatti, eye liner nero
Abito fantasia
Abito velluto blu
Fantasia Gustav Klimt
Stile composito, stile Vivienne
Abito rosso, make up scarlatto
Combinazione di scozzese e pink
Cardigan destrutturati
Miniabito piallettes oro
Abito lavorato nero
Fantasia toni vivaci e spenti
Longdress nero

Vivienne Westwood è, anima e corpo, nella sua nuova collezione autunno inverno 2015 2016.

Libri, musei, arte e cultura

Vivienne è la ragazzina fortunata che dalla campagna giunse nella City, ad anni 17, è ferratissima sui nomi degli alberi, 10 e lode in botanica. Ha sempre amato leggere libri e andare per musei, l’arte scorre nelle sue vene come linfa ispiratrice e, se invitata a dibattere sull’argomento, sostiene il ruolo cruciale della cultura.

Giochi tra le righe

La sua nuova collezione gioca con i look, questo è il messaggio che si legge tra le righe.
E il gioco è fatto di gonne scozzesi abbinate a maglioni color kaki, di pantaloni di seta i cui colori e fantasie richiamano alla mente Gustav Klimt. Sfilano in passerella t-shirt con scritto “Unite Art Lovers” e cardigan destrutturati, un miniabito di paillettes oro; il gioco continua e giunge al culmine con gli elementi punk di cui Daisy Lowe si fa icona indossando un abito nero di pizzo.

Power to culture

La ragazza Red Label di Vivienne Westwood è green, promuove la cultura, rifiuta il consumo. “The power” è nelle mani dell’1% della popolazione mondiale che predica il consumo, la guerra e ci sta conducendo, dice, verso un epilogo rovinoso. Per questo Vivienne Westwood e la sua collezione Red Label si schierano da parte Green.

Trucco e parrucco, ispirazioni da Londra

Dalla London Fashion Week e dalla catwalk di Vivienne Westwood il coro make up sembrerebbe avere in gradimento i toni scarlatti, l’eye-liner nero e grafico, l’incarnato naturale. L’hairstyle ha un allure messy ma opaco.

Brevi cenni sulla storia di Vivienne

Altro sodalizio, noto e visibile anche dalle passerelle, è Westwood-musica. Lei, stilista talentuosa, originale e carismatica, riduce al minimo il confine tra musica e moda e porta in scena icone punk.
La sua storia da designer prende il volo con la realizzazione di vestiti per la boutique “Let it Rock” di Malcolm Mc Laren, musicista e manager dei Sex Pistols e suo compagno.
Il fenomeno punk degli anni ’70 l’ha ispirata e portata alla creazione di capi d’abbigliamento e accessori in stile, anche make-up e capelli rivestono un ruolo cruciale nella definizione di uno stile unico e scioccante. Con il tempo, lo stile “Vivienne” è, giustamente, evoluto espandendosi dal punk e dalla moda di strada alla storia del costume del XVII e XVIII secolo, un viaggio temporale che attinge dalla sartoria del passato per proiettarsi nel futuro.
Un’arte, la sua, che spazia tra storia e pittura, impegno sociale e politico. Non a caso Vivienne ha ottenuto vari riconoscimenti.

Barbara Vaglio

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Barbara Vaglio

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