Categories: Moda

Gonna a matita: a chi sta bene e come abbinarla

La gonna a matita, anche conosciuta con il nome di gonna a tubino, fu inventata da Christian Dior negli anni 40. Simbolo di fascino ed eleganza, tale capo fu particolarmente apprezzato da star come Marylin Monroe e Audrey Hepurn. Nonostante ciò, durante i decenni successivi lasciò il posto a gonne più ampie e morbide tornando poi solo negli anni 80 tra i trend più apprezzati. Ecco quindi alcuni suggerimenti per indossarla al meglio e per capire a chi doni maggiormente.

A chi dona di più la gonna a matita?

Per via della sua forma aderente e lineare, la gonna a matita viene spesso scartata. Tuttavia tale capo può donare a tutte le fisicità, dalle più asciutte a quelle più formose. Minimale ed elegante può essere indossata in diverse occasioni, abbinando top e accessori adatti.

L’unica accortezza che si deve tenere in considerazione riguarda l’intimo. La gonna a matita risulta infatti particolarmente aderente nella zona dei glutei e dei fianchi e pertanto è consigliabile indossare slip senza cuciture. Infine, in base alla propria altezza e alle scarpe indossate è possibile scegliere una gonna più o meno lunga al fine di slanciare la figura e le gambe.

Ecco come abbinare la gonna a matita

Come accennato, la gonna a matita è un capo particolarmente versatile e adatto a svariate occasioni. Per il giorno, può infatti essere abbinata a maglie in cotone oppure a maglioni in lana. Giocando poi con le scarpe e la borsa è possibile conferire all’outfit uno stile più o meno casual. Per l’ufficio o le occasioni formali è possibile indossare una gonna a matita lunga fin sotto al ginocchio abbinata ad una camicia.

Per ciò che concerne i colori è possibile giocare con il bianco e nero oppure con il ton sur ton, semplice e molto sofisticato. La gonna a matita, se impiegata per look formali può essere abbinata a scarpe décolleté semplici. Queste valorizzano il look e slanciano la figura. Durante la stagione più calda è possibile indossare un top smanicato e dei sandali. Chi lo desidera può abbinare poi la gonna a matita con stivali alti e blazer over per un look glamour e cool.

In linea generale è quindi possibile affermare che, in base alle lunghezze e ai materiali, la gonna a matita può essere indossata in svariate occasioni, dalle uscite informali agli incontri di lavoro. Per rendere più o meno elegante l’abbinamento bisogna quindi giocare con i top e gli accessori.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Moda

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago