Gonna a matita a chi sta bene e come abbinarla
La gonna a matita, anche conosciuta con il nome di gonna a tubino, fu inventata da Christian Dior negli anni 40. Simbolo di fascino ed eleganza, tale capo fu particolarmente apprezzato da star come Marylin Monroe e Audrey Hepurn. Nonostante ciò, durante i decenni successivi lasciò il posto a gonne più ampie e morbide tornando poi solo negli anni 80 tra i trend più apprezzati. Ecco quindi alcuni suggerimenti per indossarla al meglio e per capire a chi doni maggiormente.
Per via della sua forma aderente e lineare, la gonna a matita viene spesso scartata. Tuttavia tale capo può donare a tutte le fisicità, dalle più asciutte a quelle più formose. Minimale ed elegante può essere indossata in diverse occasioni, abbinando top e accessori adatti.
L’unica accortezza che si deve tenere in considerazione riguarda l’intimo. La gonna a matita risulta infatti particolarmente aderente nella zona dei glutei e dei fianchi e pertanto è consigliabile indossare slip senza cuciture. Infine, in base alla propria altezza e alle scarpe indossate è possibile scegliere una gonna più o meno lunga al fine di slanciare la figura e le gambe.
Come accennato, la gonna a matita è un capo particolarmente versatile e adatto a svariate occasioni. Per il giorno, può infatti essere abbinata a maglie in cotone oppure a maglioni in lana. Giocando poi con le scarpe e la borsa è possibile conferire all’outfit uno stile più o meno casual. Per l’ufficio o le occasioni formali è possibile indossare una gonna a matita lunga fin sotto al ginocchio abbinata ad una camicia.
Per ciò che concerne i colori è possibile giocare con il bianco e nero oppure con il ton sur ton, semplice e molto sofisticato. La gonna a matita, se impiegata per look formali può essere abbinata a scarpe décolleté semplici. Queste valorizzano il look e slanciano la figura. Durante la stagione più calda è possibile indossare un top smanicato e dei sandali. Chi lo desidera può abbinare poi la gonna a matita con stivali alti e blazer over per un look glamour e cool.
In linea generale è quindi possibile affermare che, in base alle lunghezze e ai materiali, la gonna a matita può essere indossata in svariate occasioni, dalle uscite informali agli incontri di lavoro. Per rendere più o meno elegante l’abbinamento bisogna quindi giocare con i top e gli accessori.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…