Gonna a matita: a chi sta bene e come abbinarla
Gonna a matita: di cosa si tratta?
La gonna a matita, anche conosciuta con il nome di gonna a tubino, fu inventata da Christian Dior negli anni 40. Simbolo di fascino ed eleganza, tale capo fu particolarmente apprezzato da star come Marylin Monroe e Audrey Hepurn. Nonostante ciò, durante i decenni successivi lasciò il posto a gonne più ampie e morbide tornando poi solo negli anni 80 tra i trend più apprezzati. Ecco quindi alcuni suggerimenti per indossarla al meglio e per capire a chi doni maggiormente.
A chi dona di più la gonna a matita?
Per via della sua forma aderente e lineare, la gonna a matita viene spesso scartata. Tuttavia tale capo può donare a tutte le fisicità, dalle più asciutte a quelle più formose. Minimale ed elegante può essere indossata in diverse occasioni, abbinando top e accessori adatti.
L’unica accortezza che si deve tenere in considerazione riguarda l’intimo. La gonna a matita risulta infatti particolarmente aderente nella zona dei glutei e dei fianchi e pertanto è consigliabile indossare slip senza cuciture. Infine, in base alla propria altezza e alle scarpe indossate è possibile scegliere una gonna più o meno lunga al fine di slanciare la figura e le gambe.
Ecco come abbinare la gonna a matita
Come accennato, la gonna a matita è un capo particolarmente versatile e adatto a svariate occasioni. Per il giorno, può infatti essere abbinata a maglie in cotone oppure a maglioni in lana. Giocando poi con le scarpe e la borsa è possibile conferire all’outfit uno stile più o meno casual. Per l’ufficio o le occasioni formali è possibile indossare una gonna a matita lunga fin sotto al ginocchio abbinata ad una camicia.
Per ciò che concerne i colori è possibile giocare con il bianco e nero oppure con il ton sur ton, semplice e molto sofisticato. La gonna a matita, se impiegata per look formali può essere abbinata a scarpe décolleté semplici. Queste valorizzano il look e slanciano la figura. Durante la stagione più calda è possibile indossare un top smanicato e dei sandali. Chi lo desidera può abbinare poi la gonna a matita con stivali alti e blazer over per un look glamour e cool.
In linea generale è quindi possibile affermare che, in base alle lunghezze e ai materiali, la gonna a matita può essere indossata in svariate occasioni, dalle uscite informali agli incontri di lavoro. Per rendere più o meno elegante l’abbinamento bisogna quindi giocare con i top e gli accessori.