La passerella di guerriere dark di Gareth Pugh
Per l’Autunno/Inverno 2015/16 Gareth Pugh ci regala una collezione dal fortissimo impatto visivo ed emotivo. Lo stilista, noto per il suo stile forte e dissonante, celebra il proprio rientro sulle passerelle londinesi (da cui era stato lontano per sette anni, durante i quali ha sfilato a Parigi) con proposte uniche e che ne rispecchiano perfettamente la personalità.
Il ritorno alla Fashion Week di Londra di Gareth Pugh non poteva che essere caratterizzato da una collezione capace di lasciare il segno. Missione perfettamente riuscita attraverso questa sfilata dedicata ad una donna forte e guerriera. La sfilata si apre con una scena drammatica: brandendo un paio di grosse forbici Aymeline Valade si taglia i capelli, per poi dipingere il proprio volto con una croce rossa.
Quella stessa croce rossa caratterizza le modelle in passerella che hanno, infatti, il volto ed il corpo dipinti di una croce rossa, la croce di San Giorgio che sconfisse il dragone. Sono creature pronte a combattere ed a scendere letteralmente in campo, vestite di abiti corazza sui quali è fortemente presente un’ispirazione tribale. Unica altra cromia presente oltre al rosso è il nero, unica tinta utilizzata per le proposte viste in passerella.
Anche se il nero è la tinta predominante (anzi, l’unica) utilizzata per le proposte in passerella, l’Autunno/Inverno di Gareth Pugh non risulta affatto noioso o ripetitivo ma, anzi, rende più che trionfale il rientro in patria dello stilista, appuntamento che coincide anche con il decimo anniversario della casa di moda.
Merito del sapiente uso dei tessuti e dei materiali, che riescono a giocare con la luce in maniera esemplare, ad ingannare l’occhio con pellicce – che pellicce non sono, ampissimi colli sartoriali, piumini da gran sera, gonne ampissimi e fluttuanti; e ancora, corpetti che sono anche delle corazze, perché in fondo l’anima di questa donna è davvero battagliera.
Le silhouette, forti e decise, disegnano il corpo sottolineando il punto vita, come a voler evidenziare che la femminilità non viene mai messa in secondo piano, nemmeno quando si tratta di una donna-guerriera.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…